• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

allevamento di cocciniglie

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao! innanzitutto scusate l'assenza...
dicevo... allevamento di cocciniglie... ieri mentre giravo in un vivaio ho visto un ammasso di cymbi abbandonati al loro destino così ho chiesto a una commessa e dato che erano pure dotati di cocciniglia (uno in particolare ha uno stelo che mi ha stregato ma è tartassato di cocciniglia) me li dava a 5 euro l'uno così ne ho portati a casa 3... :froggie_r
(ovviamente ho preso anche delle phall anche loro quasi regalate :lol:)
oggi ho iniziato pulendo tutte le foglie con l'alcol e mettendo una pastiglia che mi hanno consigliato loro tra le radici...
La nostra mitica Maga Magò mi ha consigliato l'olio bianco... ma cos'è? :confuso: come si usa? :confuso:
Grazieeeee

pretorian

Guru Giardinauta
solo per i cymbidium, chiedi l'olio minerale per la cocciniglia! e' un lattice bianco che si mischia all'acqua e poi si spruzza!.
dopo spruzzati almeno per 15 giorni niente solo neppure di rimbalzo! e solo sui cymbidium non sulle phal :D

Ele&Ro

Giardinauta
sì sì ce l'hanno solo loro... in che dosi lo diluisco? e se hanno uova nei nidi elimina anche quelle?

pretorian

Guru Giardinauta
segui le indicazioni della confezione! crea una patina scivolosa sulle foglie e le strutture vegetali che non fanno attecchire la cocciniglia! non rammento se va bene anche per quella a scudetto ma solo per quella cotonosa.....

ci sono dei punti neri in rilievo? nero/marroni?

Ele&Ro

Giardinauta
che te sei impazzito?
mi sono letta tutto... credo che una marca valga l'altra... domani vado a prenderlo... in uno dei link diceva che va bene anche sulle phall ma loro non sembrano averne bisogno... :)

pretorian

Guru Giardinauta
che te sei impazzito?
mi sono letta tutto... credo che una marca valga l'altra... domani vado a prenderlo... in uno dei link diceva che va bene anche sulle phall ma loro non sembrano averne bisogno... :)

sulle phal te lo sconsiglio altamente! o fai attenzione a due cose:

1) va l'acqua nelle ascelle
2) e' pericoloso per le radici

poi scegli te...

se riesci a gestire le due cose, ok.
(coprendo il bark e poi asciugando la pianta......)

:D

Ele&Ro

Giardinauta
no no che le faccio marcire... le sto tenendo separate e speriamo bene... se no vado di coton fioc e alcol...

Maga magò

Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda la somministrazione dell'olio bianco io ho seguito le indicazione riportate sulla confezione, un accorgimento da prendere è di coprire la parte radicale e il substrato con una pellicola o domopak per non far penetrare il prodotto.Poi nebulizzare dappertutto facendo particolare attenzione per far si che penetri bene nelle ascelle delle foglie.ti sconsiglio di fare il trattamento nelle ore serali , fallo di mattina e all'aperto in modo che le foglie si asciughino per bene.
Con il prodotto che ti rimane sfruttalo per pulire le foglie con un batuffolo di cotone, anche quelle delle phal ,avrai fatto da preventivo e le foglie prenderanno un aspetto più lucido.....non abusare , questo trattamento sulle phal te lo consiglio una volta all'anno.
buona decolonizzazione:martello2

Ele&Ro

Giardinauta
ok... allora tra poco vado a prenderlo così lo faccio subito se no mi tocca aspettare fino a lunedì prox x essere di nuovo a casa di mattina... Grazie!

Ele&Ro

Giardinauta
già che c'ero ne ho portati a casa altri 2 sempre a 5 euro l'uno e tra poco inzio il trattamento con l'olio minerale... ma x qnt giorni poi niente sole?

pretorian

Guru Giardinauta
a parte che spesso anche normalmente si bruciano nelle ore centrali della giornata.
normalmente sono piante abituate e comunque dipende anche dalle latitudini

detto questo, fai attenzione! per l'olio, che dire, crea un film lucido sulle foglie che si debella la cocciniglia ma fa da lente e le bruciature sono certe e non piu' un ipotesi.

per le phal non te lo consiglio dato che avresti
1) acqua nelle ascelle
2) e' dannoso per le radici (sgocciolando sul vaso)

detto anche questo, ricordati che in questa stagione i cymbidium vogliono buone bagnature e concimazioni.

Ele&Ro

Giardinauta
ok... x la zona siamo in piena pianura padana. ora faccio il trattamento ai cymbi e poi li metto all'ombra in garage x evitare bruciature ma qnt ce li devo lasciare?

Maga magò

Giardinauta
quanto ce li devi lasciare cosa? una volta fatto il trattamento non devi fare nulla , deve asciugare il tutto da solo......tranqui......

pretorian

Guru Giardinauta
non c'e' un numero matematico che risolve sempre tutto! che devo dirti, di trattarli a polvere? se gli lavi le foglie con il getto d'acqua, dopo la prima settimana, aiuterai la rimozione molto parziale del film. tendenzialmente un mesetto ma dipende da molti fattori minimo minimo un paio di settimane ma sempre se c'e' "un qualcosa" che aiuti la rimozione del film lucidante come dilavature con pompa

Alto