• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allergia da pollini senza rinunciare alla bellezza nei nostri giardini

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Graminacee

Ciao, da un sito ufficiale predisposto dalla sanità Francese, ho estrapolato un elenco di erbacce perenni/graminacee, che sono suggerite per chi soffre di allergia dal polline/da fieno.

Chiedo la partecipazione di poter impermentare l'elenco, solo se siete certi di ciò che affermate.

Vorrei condividere per il bene di chi adora queste varietà, ma spesso per informazione errata, rinunciano.
Ho scoperto che a volte alcuni centri del verde non specializzati in graminacee, sono loro i primi ad essere mal informati.


RISCHIO ALLERGIE NULLO

(famiglia: Poaceae)
Arundo Donax linneo,
Arundo Donax variegata,
Imperata cylindrica ‘Red Baron’
Miscanthus sinensis 'Morning Light'
Miscanthus sinensis Giganteus

******************************************
(famiglia: Juncaceae)
Juncus effusus
Luzula sylvatica
******************************************
(famiglia: Cyperaceae)
Carex comans "Frosted Curls",
Carex Morrowii,
Carex muskingumensis,
Carex pendula,
Cyperus papyrus,


/////////////////////////////////////////////////////

RISCHIO ALLERGIE DEBOLE-BASSO

(famiglia: Poaceae)
Festuca glauca 'Elijah Blue' (sempreverde)
Miscanthus sinensis Andersson
Miscanthus sinensis Rotsilber (decidua)
Miscanthus sinensis Zebrinus (decidua)
Molinia caerulea (decidua)
Molinia caerulea sbsp. arundinacea 'Karl Foester' (decidua)
Stipa tenuissima / Nassella tenuissima (decidua)
Panicum virgatum
Panicum virgatum ‘Dallas Blues (sempreverde)
Pennisetum alopecuroides (decidua)
Pennisetum macrourum (decidua)
Pennisetum orientale (decidua)
Pennisetum orientale 'Karley Rose (decidua)


//cloud.tapatalk.com/s/6295ceb21ec60/graminees_ornementales.pdf
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono intenzionato di piantumare questo sempreverde, Lonicera henryi copper beauty.

Mi sono confrontato con la richiesta del cliente , effetto da allergia da polline, ma non volendo rinunciare di vivere nel suo meraviglioso giardino.

Quindi mi sono documentato.

Ho trovato informazioni utili che vorrei condividere.

Una parte delle info l'ho pubblicata nella sezione "graminacee".

Mentre per quanto riguarda la sezione dedicata alla siepe di confine, inserisco qui, desidero condividere le informazioni che siano utili con chiunque ne avesse bisogno.

Cito:
Occorre privilegiare le piante entomofile come la ginestra, l'acacia o il delphinium ma anche le piante che non emettono pollini come le rose, le orchidee, i gerani ei narcisi. Sebbene queste piante non siano le nostre preferite, i crisantemi sono ottimi per ridurre le allergie. Tutte le piante della famiglia delle eriche come camelie, azalee o felci, così come piante rampicanti come gelsomino, glicine o caprifoglio, possono essere adottate in un giardino privo di polline. Lo stesso vale per tutte le piante aromatiche e le piante da orto.



Fonte: https://it.expert-decor.com/1205122...for-a-pollen-free-garden-and-reduce-allergies

cb3ae2190ac3fe3f01cc4c7259aa7a09.jpg
92ceec2f62271e27a860d7b3011edf7c.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me ha più senso fare una sola discussione sulle allergie, invece di spalmarle in giro un po' qui un po' là a seconda della tipologia di pianta

la metterei in giardinaggio

per cui direi di continuare qui e poi io raggruppo questa a quella specifica delle graminacee
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
secondo me ha più senso fare una sola discussione sulle allergie, invece di spalmarle in giro un po' qui un po' là a seconda della tipologia di pianta

la metterei in giardinaggio

per cui direi di continuare qui e poi io raggruppo questa a quella specifica delle graminacee
Ah ok. Per logica ho suddiviso i due generi.
Cmq ok sono d'accordo di creare una discussione sulle allergie in quanto sto riscontrando molte richieste da parte dei committenti di orientarsi su piante POLLEN FREE.

Grazie nel prendere in considerazione questa tematica.

Andrea
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Cito:
Occorre privilegiare le piante entomofile come la ginestra, l'acacia o il delphinium ma anche le piante che non emettono pollini come le rose, le orchidee, i gerani ei narcisi. Sebbene queste piante non siano le nostre preferite, i crisantemi sono ottimi per ridurre le allergie. Tutte le piante della famiglia delle eriche come camelie, azalee o felci, così come piante rampicanti come gelsomino, glicine o caprifoglio, possono essere adottate in un giardino privo di polline. Lo stesso vale per tutte le piante aromatiche e le piante da orto.
Ciao,

l'acacia, con la sua abbondante fioritura, è una delle piante che maggiormente creano allergie.

Ste
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'acacia, con la sua abbondante fioritura, è una delle piante che maggiormente creano allergie.

Ste
Grazie per il tuo messaggio, però attenzione che ci sono vari tipi di fioriture/impollinazione.
Impollinazione "entomofila" è uno dei fattori fondamentali nella scelta a vantaggio di una riduzione notevole di polline volatile.

Perché?
E’ un tipo di impollinazione operata dagli insetti pronubi che volando di fiore in fiore per succhiarne il nettare depositano i leggerissimi granuli di polline, presenti sul loro corpo, nell’ovario del fiore sui cui si poggiano favorendo in tal modo la fecondazione di piante, della stessa specie, situate anche a distanza tra loro.


Da escludere a priori la scelta di piante che il metodo di impollinazione è detto "anemofila", ovvero quando il polline viene trasportato dal vento.

Detto ciò una pianta potrebbe disporre di un'abbondanza di infiorescenze, ma non è detto che gli allergeni quindi il polline vada a generare delle reazioni/sintomi da allergia.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

senza contare che non ci sono solo le allergie che provocano le riniti e tutti gli altri fastidiosi sintomi legati ad occhi, naso e gola.
Vi sono moltissime allergie da contatto.
Specie in presenza di piante, foglie e frutti con peluria (dalle pesche ai gerani) si può incorrere in allergie da contatto che vanno dal semplice fastidio a violenti rush cutanei.
Non ultimo ci sono le reazioni allergiche ai profumi. In questo caso (ed i casi sono in forte aumento) per scatenare la reazione allergica è sufficiente entrare in un ambiente in cui quella determinata essenza ha rilasciato il suo profumo.

Ste
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao,

senza contare che non ci sono solo le allergie che provocano le riniti e tutti gli altri fastidiosi sintomi legati ad occhi, naso e gola.
Vi sono moltissime allergie da contatto.
Specie in presenza di piante, foglie e frutti con peluria (dalle pesche ai gerani) si può incorrere in allergie da contatto che vanno dal semplice fastidio a violenti rush cutanei.
Non ultimo ci sono le reazioni allergiche ai profumi. In questo caso (ed i casi sono in forte aumento) per scatenare la reazione allergica è sufficiente entrare in un ambiente in cui quella determinata essenza ha rilasciato il suo profumo.

Ste
Scusa se rispondo con ritardo. Mi era sfuggito la notifica della tua risposta.

Grazie per il tuo contributo ad approfondire l'argomento.

Andrea
 
Alto