• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alle primissime armi

C

chantal_stella

Guest
ciao a tutti! mi chiamo chantal e ho visto che questo è proprio un bel forum!

ho bisogno di un consiglio: io sono completamente incapace con i fiori, mi piacciono ma non ho mai coltivato. ieri sera parlando col parroco del mio paese, non so some mi è venuto in mente di promettergli di piantargli delle rose in giardino. vorrei chiedere + o meno quanto costano... almeno mediamente, senza fare una cosa esagerata... e se posso farlo anche se la stagione è abastanza inoltrata. tenete conto che abito in provincia di bergamo ai piedi di una valle, adesso il clima è abbastanza tiepido...

C

chantal_stella

Guest
a proposito.... già che ci sono sfrutto :) che tipo di rosa dovrei prendere secondo voi? si tratta di ornare una parte spoglia del giardino, lungo un cancello lungo circa cinque metri. quante piante devo mettere?

C

chantal_stella

Guest
come forma, mi piacciono quelle che rimangono piuttosto "chiuse", tipo queste

bayerngold_p.jpg

luckybamboo

Florello Senior
Ciao Chantal benvenuta!
mi sa però che è tardi per le rose.....ora trovi quelle già belle in fiore e costano una cifra!!
se le prendi invece a fine inverno prima che inizino a vegetare le trovi anche a 2-3 euro l'una, ma ora.....vedo le roselline alte circa 30 cm a 6 euro e passa, e quelle rimangono comunque piccine....

per 5 metri di cancello puoi prendere dei rampicanti che fioriscano, però anche quelli costano!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Chantal! :)
Ti consiglio di inserire la tua Località anche nel Profilo, così non dovrai ripeterla più! ;)

Per le rose: ora le trovi in vaso; di buona qualità (diffida da quelle che costano troppo poco: si ammalano frequentemente e rendono poco!) costano dai 10 ai 15 euro l'una. In inverno (da novembre a marzo) le trovi a "radice nuda" ad un costo un pò inferiore. Per la forma dei fiori, non ti fare influenzare troppo dalle foto che trovi in giro... ;) Potresti scegliere dei cespugli (quindi puoi metterle a distanza di un metro l'una dall'altra) oppure dei rampicanti per coprire il "cancello" (se si tratta solo di una inferriata e non di una apertura! :D). In quest'ultimo caso, se scegli una pianta vigorosa può bastartene anche una sola! :) Dacci qualche altra indicazione e potremo darti consigli più precisi!

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Per le rose: ora le trovi in vaso; di buona qualità (diffida da quelle che costano troppo poco: si ammalano frequentemente e rendono poco!) costano dai 10 ai 15 euro l'una.
:eek: ma quelle grandi, Ele? Io non le trovo a prezzi così bassi..... :burningma

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
:eek: ma quelle grandi, Ele? Io non le trovo a prezzi così bassi..... :burningma
Veramente? Le ultime in vaso, piante già belle formate, che ho acquistato sono la Starlite (Meilland, forse è la rosa migliore che ho! :D) a 10 euro nel 2003 e la Gertrude Jekyll (Austin) a 15 (mi pare, casomai di meno, ma conosco bene la "venditrice"!) l'anno scorso, entrambe presso delle mostre... :rolleyes: Ma vedo che anche Barni sul suo SITO le propone a questi prezzi...

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
Veramente? Le ultime in vaso, piante già belle formate, che ho acquistato sono la Starlite (Meilland, forse è la rosa migliore che ho! :D) a 10 euro nel 2003 e la Gertrude Jekyll (Austin) a 15 (mi pare, casomai di meno, ma conosco bene la "venditrice"!) l'anno scorso, entrambe presso delle mostre... :rolleyes: Ma vedo che anche Barni sul suo SITO le propone a questi prezzi...
ma...forse non ho guardato bene bene....domani sbircio meglio nel reparto rose...a forza di frequentare questo forum mi state facevdo venire una voglia di rose!!!! :food:

M

Mamma Sara

Guest
Già Lucky hanno contagiato anche me. Lo scorso anno ne ho ordinate quattro piante da Meilland, adesso sto aspettando di vederle fiorite!!!

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Chantal Stella! In effetti mancano un po' di dati per consigliarti al meglio se vuoi ornare il cancello di cui ci hai parlato. :rolleyes:Se è un cancelletto di 1,5 m circa, potresti piantare per la lunghezza dei 5 metri delle rose arbustive moderne, a un metro di distanza tra loro. Solitamente sono sane, crescono circa 1,5/2 metri e hanno il vantaggio di ripetere la fioritura. Però come dicono gli altri super giardinauti, adesso le dovresti piantare solo con il panetto di terra...e quelle costano di più.:astonishe Se vuoi prendere quelle a radici nude, devi aspettare almeno a settembre inoltrato per piantarle.
Se guardi il sito di Barni che ti ha suggerito elebar, trovi tanta scelta e rose di buona qualità. Come arbustive ti suggerirei Westerland o Lichtkönigin Lucia. Magari prima di comprarle controlla che le qualità che scegli siano se possibile resistenti alle malattie e al freddo della tua zona.;)

Buona fortuna!

Gilles

A

alefrazz

Guest
Ciao Chantal Stella, buona idea quella di rallegrare una cancellata con le rose. Ma questo cancello che esposizione ha? riceve luce più o meno di quattro ore al giorno? di mattina o al pomeriggio? Perchè a seconda di questi particolari cambia molto anche la scelta delle piante che puoi fare. Vorresti inoltre che il cancello fosse "rivestito" di fogliame anche in inverno ? Sì perchè tra le rose esistono anche bellissimi esemplari semisempreverdi che potrebbero mantenere parte del fogliame in inverno anche sfidando il freddo delle tue parti.

C

chantal_stella

Guest
che carine che siete!!! grazie!!!! allora direi che faccio in questo modo: inizio a girare un po' qui almeno prendo un po' di confidenza con la materia, poi a settembre pianto e la primavera successiva fiorisce tutto... se faccio così va bene?

C

chantal_stella

Guest
ah scusate la foto, di solito non sono conciata a quel modo :D però c'era la rosa :)

Alto