• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allarme!!! Epidemia del Cinipide del Castagno in Val Camonica(Bs)

fucinasilvestre

Aspirante Giardinauta
Mi permetto di scrivere per segnalare una gravissima infestazione a quasi tutti i castagni presenti attorno al Lago Moro (Val Camonica,Lombardia,provincia di Brescia )ed oltre temo!.. da parte del terribile cinipide del castagno.
Innumerevoli piante,piccole e grandi sono completamente rovinate da questo insetto d'origine cinese.
Una passeggiata effettuata oggi lungo tutto il periplo del lago ha reso evidente questa tragedia.I castagni infestati sono quasi tutti selvatici,ma l'insetto colpisce anche quelli domestici..e gravemente.
Vorrei sensibilizzare scrivendo quanto segue anche perchè le regione Piemonte e Toscana colpite per prime da questo insetto hanno da sempre invitato caldamente(rendendolo in sostanza un obbligo) a reagire ed a far si che venga monitorata da parte di esperti questa epidemia che ha potere di diffusione sconcertante.Le castagne in Val camonica sono un bene prezioso anche solo per la presenza sul territorio di un consorzio atto a valorizzarle in tutte le sue forme.
Invito chi possa, a fare una visita ed a monitorare il problema...e chiedo ragguagli in merito. grazie

Ps: ho già provveduto a segnalare via mail il tutto sia alla regione lombardia che a tutti gli enti possibili ed immaginabili che abbiano a che fare col territorio..

Alto