• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allamanda malata

Botanico23

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho comprato questa allamanda cathartica la scorsa estate attratto dai suoi bei fiori gialli,quest'inverno si è spogliata completamente ed in tarda primavera ha ricominciato a vegetare ma ad un certo punto ha avuto una pausa di crescita(stentata)e con i sintomi che vedete in foto...foglie di uno strano colore... poi è invasa da afidi(penso)di colore arancione e neri,ho usato un insetticida a base di piretro attirato dal fatto che viene usato anche in agricoltura biologica,secondo voi che problema ha?come dovrei comportarmi ?grazie mille
IMG_3989.JPG IMG_3990.JPG IMG_3991.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come detto è fondamentale concimare la pianta o sostituire parte del vecchio terriccio. Eliminare gli afidi con il piretro non è facile, la pianta è piccola puoi intanto schiacciarli con le dita e poi vedere il progresso.
 
Alto