• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allamanda in difficoltà?

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto!!!!
A settembre ho comprato una allamanda bellissima, ancora oggi sta fiorendo, e tuttavia ho notato un generale ingiallimento delle foglie, che alla fine cadono.
Non avendo mai avuto esperienza con questa pianta, non so se è una cosa normale oppure no... voi che dite?

La pianta è esposta a mezz' ombra (anzi oramai il sole diretto non lo vede praticamente più), le temperature non sono particolarmente basse, abbiamo avuto un paio di giorni di "freddino", ma ora le temperature sono molto gradevoli.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
l'Allamanda ha risentito dell'abbassamento di temperatura e della diminuzione di luminosità, non è una pianta che puoi lasciare fuori in inverno, alla prima ondata di freddo dovrai riparare la pianta in un locale molto luminoso per mantenerla in vita per la prossima estate.

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao,
l'Allamanda ha risentito dell'abbassamento di temperatura e della diminuzione di luminosità, non è una pianta che puoi lasciare fuori in inverno, alla prima ondata di freddo dovrai riparare la pianta in un locale molto luminoso per mantenerla in vita per la prossima estate.

Grazie per la risposta Pietro!
A questo punto mi sa che è meglio che la ripari subito, le temperature di giorno sono ancora "sopportabili" la notte invece fa freddino....
Ancora grazie.

Alto