• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Allaa caricaaaa..per la 300esima volta piu caparbio che mai...

Lore91

Giardinauta
salve gente!dopo mesi d assenza dal forum sono lieto di riscriverci.....e correndo ai ripari grido al vostro aiuto....l'ultima volta che ho comprato una phalaenopsis è stato diversi anni fa,e mi ero detto STOP!ne maneggio tante di piante,ma come a una certa specie di kalanchoe gli sto proprio sui marron glassè alla signorina...
Vengo al sodo:girata all'IKEA.... 6 EURO A PHALAENOPSIS....non sapevo se continuare a guardare infondo al corridoio oppure portrmene 2 a casa...danno presto fattto!Ripartono domande a tal proposito:acqua?,luce?..il mio fedele libro sulle orchidee non ha saputo aiutarmi con questa specie... Premetto che,le ho messe detto al mio vecchio acquario,curando di mettere sul fondo uno strato di argilla per l'umidità,vorrei inoltre fornire al mio pseudo "orchidarium" ...... una luce artificiale...che non basta quella che ho nella mia tetra casa dove prosperano solo i platicerium... un grazie mille da subito se spenderete due parole per il cocciutone qua presente... :]
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Le phal hanno bisogno di molta luce (mai sole diretto però), e acqua solo quando le radici sono argentee; meglio se le annaffi per immersione in acqua demineralizzata con concime moolto diluito, tenendole a bagno solo il tempo necessario affinchè le radici tornino verdi, e facendo attenzione a non far andare acqua nelle ascelle delle foglie.
Se le metti sopra l'argilla tieni il vaso un po' sollevato e non a contatto con l'umidità.
Prova comunque a dare un'occhiata alle FAQ di questa sezione, ci sono diverse info molto utili
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
diciamo che la sistemazione in acquario puoi riservarla per altri tipi di orchidee, le phal si trovano molto bene in casa
se trovi una finestra davanti alla quale riesci a posizionarle in modo costante, molta luce e niente sole diretto, finestra che non sia rivolta a nord
secondo me è preferibile

:Saluto:
 

Lore91

Giardinauta
beh..in realtà l'acquario è stato posizionato davanti alla finestra piu luminosa dela casa..cioè a ovest..l'idea di tenere le piante dentro alla scatola di vetro è perchè ho una casa molto fredda, che male riesce a riscaldarsi...e pensando di tenerle li dentro, un po di condensa opportunatamente tenuta a bada da una ventolina,..riuscisse a tenere un po d calore....!
è comunque un'idea stupida secondo voi???....in alternativa,come potre tenere piu al caldo le mie due phalen.??inoltre una luce artificiale vorrei metterla ,considerando la poca luce che riesce a entrare nonostante la posizione piu luminosa....!una lampada adatta ,che sappia anke riscaldare ,esiste???e quanto dovrei tenere accesa la suddetta lampada??posso usare una lampada normale a basso consumo??va bene uguale??....dubbi..dubbi... un grazie anticipato..!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la condensa non è certo un dato positivo, se la temp non è molto alta ristagni di umidità fan male e non bene
che temp hai in casa? min e max
 

Lore91

Giardinauta
capiscoo... :( beh,c'è da considerare che casa mia ha 4 stanze su 2 piani e di grandi misure.senza considerare che è una colonica con muri molto spessi e finestre piccole ... ...immaginate solo a immaginare dve va a finire ogni molecola d calore???ai piani superiori -.-! e le orchidee stanno al piano inferiore,visto ke la luce piu intensa vie è li!i muri spessi inoltre,isolano termicamente l'interno dall'esterno dell'abitazione...e a volte fa piu freddo in casa che fuori,anche perchè ci sono molti spifferi che creano correnti gelide grazie alle scale che fanno da comunicante tra i 2 piani...!in estate,con 35 gradi esterni,non si superano i 28 gradi ai piani inferiori...sommariamente è ahimè, una casa fredda e scarsamente luminosa.Se voglio tentare con le phalaenopsis devo perforza ingegnarmi in qualcosa...
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Dipende da quanto freddo c'è, le phal non gradiscono temperature sotto i 18 gradi, sotto i 15 poi sono in pericolo, se riesci a procurarti un termometro ti puoi regolare meglio.
Se proprio c'è da scegliere io personalmente preferirei meno luce ma temperatura tra i 18 e i 30, al limite non fiorisce ma non muore.
Per quanto riguarda le luci al brico ho visto delle lampade ad infrarossi che riscaldano, credo siano per i terrari, ma non ho idea se vadano bene per l'orchidario.
 
Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
ok,ho inteso che dovrò seriamente iniziare a farmici una cultura...lampada e termometro sicuramente dovrò comprarli!Ps: ma almeno a qualcuno di voi,magari un po piu attrezzato di me,riesce a far crescere e far rifiorire le phalaenopsis in casa o è tutta una peridita di tempo??i phaphiopedilum e i cimbydium nn mi danno tutte queste noie..mmm....sono ignorante...
 

Mmmarina

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non sono attrezzata per niente, ma fino ad ora sono state le uniche orchidee a rifiorire. Non ho mai avuto le fioriture straordinarie, ma e' da poco che mi informo sulla coltivazione.
In bocca a lupo! E mi raccomando tanta luce
:love_4:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
ok,ho inteso che dovrò seriamente iniziare a farmici una cultura...lampada e termometro sicuramente dovrò comprarli!Ps: ma almeno a qualcuno di voi,magari un po piu attrezzato di me,riesce a far crescere e far rifiorire le phalaenopsis in casa o è tutta una peridita di tempo??i phaphiopedilum e i cimbydium nn mi danno tutte queste noie..mmm....sono ignorante...

Guarda io non sono certo espertissima, ma ho 5 phal ed hanno tutte nuovi rami e ripartenze sui vecchi steli; non sono piante difficili una volta capito come curarle. Ti consiglio di prendere un termometro igrometro (si trovano a pochi euro su ebay) così ti puoi fare un'idea delle condizioni ambientali, poi secondo me metter su un orchidario con luci e tutto il resto non è cosa semplice, prima proverei a metterle davanti ad una finestra in una stanza dove c'è il riscaldamento (occhio a non tenerle proprio sopra il radiatore). L'importante è non cambiarle continuamente di posto e che non prendano correnti d'aria.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok,ho inteso che dovrò seriamente iniziare a farmici una cultura...lampada e termometro sicuramente dovrò comprarli!Ps: ma almeno a qualcuno di voi,magari un po piu attrezzato di me,riesce a far crescere e far rifiorire le phalaenopsis in casa o è tutta una peridita di tempo??i phaphiopedilum e i cimbydium nn mi danno tutte queste noie..mmm....sono ignorante...

le phal non danno molte noie, non serve luce extra o altro, salvo doverle coltivare in ambienti bui e non riscaldati
se non hai una posizione luminosa con temperature minime di 18 gradi, la vedo complicata
ma credo sia normale che in luoghi abitati vi siano temperature intorno ai 18, o sbaglio?
se non riesci a tenerle in un locale riscaldato, puoi sempre optare per piante che amano temperature più basse, tipo dendrobium nobile, o cymbi come hai già
o alcune specie di paphio, anche altri dendrobium, tipo D. pierardii (pendulo) D. aberrans piccoletto da fresco, e via dicendo

tornando alle phal ibride, a casa mia sono su uno scaffale contro la finestra, luce leggermente schermata (dalla zanzariera grigia che fa una minima ombra), temp minime 16, ma sale fino a 20, e quando il sole è diretto su quella finestra arriva comodamente a 25
quindi, accettano anche una minima sui 16 se poi risale adeguatamente e "gli scalda le ossa :D"
se invece resta sempre costantemente così bassa, allora no, tendono a deperire lentamente
 

Lore91

Giardinauta
Wow!Mmmarina ma ti rifioriscono proprio riformando l'intero stelo?mi stai dicendo che ricacciano steli nuovi??e io che al massimo speravo di far sopravvivere la pianta!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
steli nuovi e ripartenze

in ogni caso, se la tua casa è proprio "antiphal" prova anche con altre specie,

per far aumentare un po' le temp, puoi, se è grande a sufficienza, chiudere sopra l'acquario inserire un paio di luci che scaldano anche, e probabilmente guadagni quei gradi che mancano, anche se il freddo maggiore è notturno e di notte le luci sono spente :)

insomma, hai tutti i parametri hai già anche le phal, hai un acquario, se non li hai, come ti han già detto prendi un termometro e un igrometro, e vedi un po' che ottieni tra min e max e da lì cerchi di fare le modifiche che servono (se servono) e raccontaci cosa e fai
magari anche con qualche foto :D
 

Lore91

Giardinauta
grazie ragazzi!mi state motivando davvero molto a ritentare ...cercherò d raccogliere qualche dato sulla temperatura e seguire i vostri consigli cosi poi vi faccio sapere e mi dite! La mia fissa per le phalaenopsis o crepa o inizia con qsto esperimento..questo vuole essere un ultimo disperato tentativo. Spulky,mi piacerebe tanto metterla una foto,ma non ho mai capito come fare ...sono una frana!qualcuno sa dirmi come si fa??
 
Alto