• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla scoperta di mele e “meline”

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Oggi durante il giretto con Iser, dietro casa, ho scoperto, nel giardino dei vicini delle piccole meline, con un po’ di ricerca ho scoperto che questo frutto si chiama azzeruolo

giardino interessante, mentre i 2 cani giocavano, io ho raccolto mele e meline, dopo che ho fatto qualche domanda, la proprietaria mi ha invitato a raccogliere e provare, loro non le consumano e una volta a terra restano a marcire

le mele sono delle classiche golden, qualcosa è semi maturo, le altre verdi, ma cascate

le azzeruole invece credo piuttosto mature, sapore interessante, un po’ laborioso togliere il torsolo, viste le dimensioni di 3-5 cm

i microbi

IMG_2959.jpeg

tutte

IMG_2960.jpeg

Spulky

Membro dello Staff
Astringenti. Molto buone. I semi impiegano due anni per germinare. Vanno interrati subito e germinano nella seconda primavera.

In dialetto trevigiano " Stropacul";)

Mi state dicendo che van mangiate accompagnate da un bicchiere di dulcosoft?

Credo vadano "ammezzate" (come le Nespole vere).

ho assaggiato quelle più giallette, e mi sembravano mature, belle dolcine, decisamente gradevoli

Spulky

Membro dello Staff
Ottimo vediamo se tra 24-48 ore vai di corpo o non ti succede niente.
Ovviamente sarà mia premura tenerti aggiornato!!!
maffammiilpiacere!!!!! :ROFLMAO:

sicuramente è riferito ad un eccesso, se ne mangi una paio che vuoi che cambi?
diversamente rientrerebbero tra i frutti non commestibili, al massimo gestibili in fitoterapia

tartina

Master Florello
guarda caso sembrano proprio quelle che abbiamo visto ieri sera in un giardino durante la passeggiata

mio marito mi chiedeva cosa fossero e io ho risposto che mi sembravano mele, ma che non sapevo esattamente...

tutte a terra erano, qui sembra che la frutta nei giardini, non orti, non la raccolga nessuno, c'è anche un grosso melograno più avanti, che tutti gli anni fa un tappeto di frutti lasciati marcire a terra,mezzo in strada...

Alto