• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alghe si o alghe no?

Keira

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono ancora io!
Vado dritta al sodo: in primavera ho deciso di cambiare vaso al mio pothos, e metterlo in un vaso trasparente (con argilla e acqua sul fondo).
Si sono formate alghe verdi sul fondo. Ho letto che è normale, ma il dubbio è: Vanno eliminate? Sono dannose o aiutano?
Cambio acqua e lavo il vaso (rovesciandolo dopo qualche "risciacquo") almeno una volta a settimana.
Qualcuno dice che le alghe favoriscono l'assorbimento di nutrienti e allontanano alcuni patogeni radicali.
Altri dicono l'opposto, cioè che creano competizione con la pianta per l'assorbimento e che a lungo andare sottraggono ossigeno alle radici mandandole in asfissia.
Qualcuno può dirmi la sua?
Grazie in anticipo.
 

sasiks

Giardinauta
Ciao,
piante e alghe sono in competizione perché si nutrono degli stessi elementi disciolti in acqua. Dove prosperano le alghe, hanno difficoltà le piante acquatiche e viceversa.
Ma primo, il pothos non è una pianta acquatica, e poi un po' di verde sui vetri non è una infestazione: per le piante non cambia nulla, è solo una questione estetica
 

Keira

Aspirante Giardinauta
Va bene, ti ringrazio! Ho avvolto il vaso in carta stagnola in modo che durante la stagione (periodo in cui tengo fuori le piante e quindi prendono più luce) si eviti formare troppo verde, e pulirò più spesso :)
 
Alto