• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albizzia infestata!

swakk

Aspirante Giardinauta
Buonasera ho una pianta di albizzia in giardino e ogni anno la poto abbondantemente per intervenire al meglio contro la maledetta Psilla (uso il confidor) ma quest'anno l' insetticida forae era troppo vecchio e non ha fatto effetto, per un motivo o un altro ho rimandato un secondo trattamento e ora mi ritrovo un albero sotto assedio tanto che si formano strati bianchi sul tavolo e ovunque è appiccicoso. Cosa posso fare? Poto brutalmente o ritento con un'abbondante dose di confidor? Non amo usare gli insetticidi, sopratutto se chimici, ma la situazione è drammatica
Grazie in anticipo
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi anche "lavare" la pianta impiegando sapone molle oppure un bagnante ad uso agrario: ciò elimina buona parte della melata e delle esuvie inoltre espone maggiormente l'insetto all'azione di insetticidi di contatto (il servizio fitosanitario della Regione Veneto consiglia ad es. l'impiego di olii bianchi estivi). Diversamente si può intervenire con un trattamento endoterapico (ne basta uno a inizio stagione); trattando in chioma con un sistemico da solo o in combinazione con uno di contatto (es. un piretroide), per avere risultati soddisfacenti occorre intervenire anche 2-3 volte nel corso dell'anno (si possono avere infatti anche una mezza dozzina di generazioni all'anno).
 
Alto