• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albizzia come fare?

D

davideb

Guest
Ciao, nel mio giardino ho un albizzia ma questa è cresciuta un pò troppo e ormai tutte le estati con le fronde invade la parte comune del condominio dove vivo.
la pianta e alta circa 2,5 mt e a delle radici piuttosto lunghe in superficie volevo sapere se era possibile spostarla e quanto devo scvargli attorno per fare questo .Grazie

Traudi

Guru Giardinauta
spostare una pianta è sempre un rischio, essendo alta due metri e mezzo non mi sembra enorme, non riesci tagliando magari i rami più bassi a far sì che non dia fastidio? d'altronde la sua fioritura è così bella che anche gli altri condomini dovrebbero essere contenti. Se propri devi toglierla io farei ( dico io farei, non dico che si faccia così ) uno scavo circolare intorno al tronco ad una distanza di circa 50/60 cm e da li inizierei con pazienza a scavare piano tagliando le radici che man mano incontri. Facendo a questo punto pressione sul tronco ti rendi conto a che punto sei. Dovrai poi andare sotto il pane di terra ottenuto per tagliare eventuali radici che scendono perpendicolari al terreno. Liberata la pianta col suo malloppo di terra rimettila subito nel nuovo posto gbagnando e irrorandola spesso.Naturalmente tutto ciò è da fare con la pianta a riposo.Ciao

D

davideb

Guest
Grazie per la tua risposta.
Più o meno è quello che avevo pensato io, ma il mio dubbio è se il tagliare le radici posa recare danno alla pianta.
Comunque se ho capito bene e un lavoro da fare in inverno quindi verdremo più avanti .
Grazie ancora

Traudi

Guru Giardinauta
certamente che tagliare le radici bene non fa per questo ho premesso se non potevi lasciare la pianta al suo posto magari facendo un adeguata potatura. Se decidi per il trasloco le radici tagliale e non strapparle e preparati anche purtroppo al peggio. Auguri

I

ianus

Guest
il mio consiglio e' di aspettare l'inizio della primavera prima che vengano emessi i germogli e quando il gelo non sia piu presente la notte, prima di scavare almeno attorno al fusto almeno a 50 cmdi raggio di distanza seguendo un andamento circolare attorno al tronco a questa distanza dovresti poi scavare a una profondita di 50 cm tutt'attorno. ;) il pane di terra ottenuto avra un peso notevole per cui dovrai farti aiutare da qualche persona forte per sollevare il pane e spostarlo(aiutandoti con carrelli etc)

Alto