• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albizia

G

gioca

Guest
Buongiorno a tutti.
Ho un problema sull'albizia julibrissin.Molte foglioline stanno diventando gialle e cadono. Non c'è produzione di resina o melata ; solo che mi sembra che la pianta stia deperendo. Ho craeto una fossetta intorno e le ho dato molta acqua pensando che non abbia sufficiente irrigazione ma nulla.
La ho interrata lo scorso anno a fine agosto ; forse si stà acclimatando anche se all'inizio primavera era molto rigogliosa.
Nessuno sà darmi informazioni?
Grazie
Giovanni

G

gioca

Guest
Re:

Riprendo il mio post perchè nessuno ni ha risposto e per aggiornarvi che l'albizia ha perso tutte le foglie; la pianta è assicurata per un anno; il giardiniere che me la ha venduta ha detto di non innafiarla e se il tronco inizia a rigrinzire di riportargliela che me la sostituisce.
Qualcuno ha qualche idea?
Giò

M

Macram

Guest
Albizia malata?

Purtroppo non so aiutarti,
ma forse tu puoi aiutere me.
Sulla mia Albizia sta sviluppandosi una produzione di
melata appiccicosa che fa morire le foglie.
Da cosa dipende, cosa posso fare?
Grazie per la risposta

G

gioca

Guest
Aggiornamento

Siccome avevo acquistato la pianta lo scorso agosto e questa con altre ha una assicurazione; se la pianta muore entro un anno viene sostituita.
Ora è circa 1 mese che la pianta ha perso tutte le foglie; oggi ho tagliato un rametto e sia la corteccia che l'interno sono verdi.
Aiuto che faccio; taglio o aspetto ; e se aspetto cosa aspetto.
Ciao

ezio

Giardinauta Senior
La malattia è provocata da un insetto Acizzia jamatonica (psilla dell'acacia)un insetto saltatore proveniente dalla Cina, può causare la morte della pianta.
Nella sola città di Brescia sono già morte centinaia di piante (alcuni viali sono stati distrutti quasi completamente)
bisogna spruzzare insetticida sulla chioma, e ripetere il trattamento più volte perchè ritornano.......

G

gioca

Guest
Re:

La avevo già spruzzata con Confidor della Bayer; ora la chioma non c'è più , ci sono solo rami spogli. Non penso sia la psilla in quanto non c'è nulla sul tronco nè melata nè roba cerosa.
Grazie comunque.

Alto