• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco

R

Ros

Guest
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento:
l'albicocco nel frutteto di mio suocero è morto e io, siccome adoro le albicocche, mi sono proposta per comprare una nuova pianta per rimpiazzare quella morta, mi è stato detto che non si può fare perchè essendoci molti altri alberi da frutto (meli, peri, pruni) l'albicocco nuovo sarà condannato a morire come il precedente.
A me pare un po' strano, ma siccome non me ne intendo ...... Lo stesso pare succeda con i cliliegi.
A voi esperti risulta possibile?
grazie per l'aiuto
Ros
 
A

Alessandro2

Guest
Ciao Ros
In effetti non ci sarebbe motivo perchè possano crescere meli e pruni e non ciliegi ed albicocchi.
Forse chi ti ha dato l'informazione si riferiva al fatto che questi ultimi, sopratutto se innestati su franco (sul selvatico della stessa specie), hanno una elevata vigoria e quindi, in caso di vicinanza ad altre piante, non avrebbero lo spazio per crescere bene. Tieni presente che nei frutteti, fra una pianta di ciliegio e l'altra di solito vanno lasciati 6/7 metri (se innestate su franco anche di più perchè devi considerare che sono piante che arrivano anche a superare i 12 metri). Per l'albicocco è sufficiente una distanza di 5/6 metri ma anche in quel caso bisogna considerare il portainnesto e la forma di allevamento che si adotterà.
Altro problema sarà l'eliminazione, almeno parziale, delle radici delle piante secche.
Se possibile sarebbe forse bene far intervenire un piccolo scavatore col quale potresti anche farti fare una bella buca d'impianto da riempire poi con terra e letame. Questo lavoro và fatto in settembre.
A presto, Bacioni
Ale
 
R

Ros

Guest
Grazie Ale,
in effetti mi par di ricordare che sia l'albicocco che il ciliegio fossero molto vicini ai meli. L'albicocco non era molto grande, ma il ciliegio sì.
Purtroppo in quel frutteto non c'è più molto posto perciò se volgio mettere qualche pianta in più devo escogitare qualcosa...
Grazie ancora
bacioni, Ros
 
Alto