• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco malato

asmera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho un albicocco che è colpito da una malattia che non mi è facile identificare.
Il problema compisce soprattutto le foglie che presentano dei buchi su tutta la loro superficie. Tutte i rami sono colpiti e questa malattia, si manifesta progressivamente con qualche buco su qualche foglia fino a colpirle tutte abbastanza rapidamente con tutta la superficie colpita dai buchi.

L'albicocco arriva a dare dei frutti, ma cascano in fretta. Pochissimi frutti rimangono ancora attaccati e sani da essere raccolti.

Inoltre, l'albicocco presenta una gommosi, che sono riuscito a limitare (direi almeno dell'80%) in seguito ad una potatura la stagione scorsa dopo 5 anni che non era mai stato potato (ho acquistato la casa solo l'anno scorso, quindi mi trovo a fare i conti con quello che mmi è dato).

Vi allego qualche foto per permettervi di capire meglio.
Mi domando inoltre se devo tagliare i rami colpiti da questa malattia "dei buchi" o solo quelli colpiti da gommosi, ma anche sapere quando.

Ogni consiglio, piccolo o grande, sarà ovviamente ben accettato! Grazie!
 

Allegati

  • IMG_00021.JPG
    IMG_00021.JPG
    76,7 KB · Visite: 7
  • IMG_00031.JPG
    IMG_00031.JPG
    87,6 KB · Visite: 7
  • IMG_00041.JPG
    IMG_00041.JPG
    115,1 KB · Visite: 7
Alto