• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albicocco anziano: che fare?

clauzetto

Aspirante Giardinauta
4 anni fa ho acquistato il mio attuale appartamento con giardino, in cui c'è un albicocco, che fu piantato dai precedenti proprietari nel 1992, quindi ora ha ca 18 anni.
Il mio primo anno di residenza, fu una goduria: albiccocche grosse come pesche e dolcissime (gioia anche dei merli, che se ne sono mangiate la maggiorparte). Poi però, ogni anno ne faceva di meno. Lo scorso anno praticamente nessuna. Quest'anno poche. Molti rami presentano scarso fogliame.
Mi è stato consigliato di tagliare l'albero, estirparne le radici (prevedo un lavoro improbo) e piantarne un altro giovane.
Cosa succederebbe, secondo voi, se invece lo potassi drasticamente riducendone l'attuale altezza (ca. 6/7 metri rami più alti) mantenendo solo il tronco e i rami più bassi? L'obiettivo sarebbe quello di favorire la crescita di nuovi rami più bassi e cercare di mantenere l'altezza dell'albero a ca. 3 metri...

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente, se non hai mai potato la pianta, ha bisogno di una bella potata. Le piante da frutto, per fare in modo che abbiano una fruttificazione abbastanza regolare (dico abbastanza perchè poi, quando ci sono i fiori, magari piove troppo oppure fa' brutto e la fioritura ne risente) devono essere potate ogni anno.
Adesso avrà una chioma enorme ed avrà fatto pochi fiori.
Il mio consiglio è di chiamare qualcuno che sappia potare e che gli dia una bella aggiustatina. Può essere un vivaista oppure un agricoltore.
Se decidono di potare drasticamente (come credo) la pianta il prossimo anno non fruttificherà, ma sarà nuovamente ben impalcata per l'anno successivo.
Bisogna però che lo faccia qualcuno che se ne intende e che vede la pianta, tagliare a caso non va bene.

Chi invece coltiva frutta per grande produzione si comporta come ti è stato detto. Toglie le piante dopo 8/10 anni di vita e le cambia con nuove, più forti, più fruttifiche e meno impegnative (sono piccole, più comode e necessitano di meno manutenzione).
Se invece uno ha una sola pianta e ci tiene ad essa, accetta di avere un bel piantone in giardino ed un po' di albicocche in meno.

Io terrei la pianta vecchia, a meno che non sia malata o secca. Se è solo mal potata, nel giro di uno e due anni sarà di nuovo bella da vedere ed abbastanza fruttifica.

Stefano

Ultima modifica:
Alto