• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albicocco, anche io...

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Anche io ho un problema con la potatura verde dell'albicocco.

Ho questa pianta, che non so di quanti anni sia, che ho messo a dimora a fine primavera 2008. Quest'anno sta mettendo i primi frutti (l'anno scorso ovviamente non ha fruttificato), complessivamente una ventina circa:



Adesso che siamo in fase di maturazione, pensavo di dargli una mano con una leggera potatura, visto che la pianta è estremamente disordinata (non è ancora stata spuntata):



Pensate che sia il caso di tagliare quei rami esageratamente lunghi, oppure lascio tutto così com'è ?

Non vorrei che la pianta, per occuparsi dei rami, perdesse forza per la maturazione dei frutti.

Grazie
S
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
si secondo me t conviene aspettare fine autunno...
magari gli unici polloni che taglierei sono quelli sulla destra nella seconda foto...
gli altri lascerei in modo che si sviluppi anche in larghezza e estensione la pianta...

se invece fan fatica a maturare i frutti ti conviene diradarli, togliere quelli meno belli o dove ce ne sono troppi...
 
Alto