• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero strano

ivoel

Giardinauta Senior
Un mio amico mi ha portato dalle campagne di Fiumefreddo, un paese non lontano da Taormina, un ramo e dei frutti di un albero di circa (dice lui) tre metri di altezza.
Le foglie di circa 15 cm, rassomigliano a quelle dell'alloro, ma hanno il margine spinoso. il frutto rassomiglia ad una noce, ma è piu piccolo e liscio, mentre l'involucro che lo avvolge tipo mallo, è duro e coriaceo.
Desidererei la sua determinazione. Grazie

ivoel

2uqkb5v.jpg

1zzi3c5.jpg

9ihg5w.jpg

5lywsl.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
Macadamia tetraphylla (Proteaceae) i semi sono la classica noce di macadamia, trovi tantissime informazioni in rete.

PS: non è che hai avuto l'incarico di fare il censimento floristico del comune di Catania? :):)

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Pietro, vedo che, oltre che appassionato, sei proprio bravo.
Ho incominciato a fare il censimento fioristico del mio giardino e poi, un po' alla volta, l'ho allargato a Catania, alla Sicilia... Sai com'è: l'appetito vien mangiando.
Un saluto

ivoel

Alto