• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero simile a spino cervino ... ma senza bacche!! Cosa sarà mai???

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi allego le foto di un albero del mio giardino che non sono riuscito a classificare.
Mi pare di ricordare che la fioritura fosse poco appariscente e di frutti o bacche nessuna traccia apparente.

Cresce vicino ad uno spino cervino e gli assomiglia un po' anche se non ha alcuna bacca. La foglia è mediamente più grande dello spino cervino ed è di un verde più chiaro. Anch'esso ha una spina alla fine dei rami.
La corteccia è fessurata e rossastra nelle fessure (è un albero di una certa età).

Mi aiutate?

Grazie



Corteccia.jpg Foglia lamina inferiore.jpg Foglia lamina superiore.jpg Pianta intera.jpg Rametto.jpg
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ... infatti, con tutta l'umiltà dei principianti, è quello che ho pensato anch'io. Ma come mai non ha le bacche? E' forse una pianta dioica e si tratta di un esemplare maschio?
 

maxgreen59

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho potuto trovare in rete, lo spino cervino sembrerebbe essere pianta monoica ... ma lascio la parola agli esperti.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, sul fatto che mancano le bacche possono esserci diverse spiegazioni. Ha fattop i fiori che tu sappia? Probabilmente i fiori non hanno "legato", oppure per un qualche motivo non ha fiorito perchè ha preso una gelata in inverno.... se invece non fiorisce mai (neppure gli anni precedenti) potrebbe avere una qualche carenza che impedisce la fioritura, o la maturazione delle bacche, oppure essere semplicemente un esemplare sterile, a volte succede....
 
Alto