• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero malato

Frazius

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

qualcuno potrebbe aiutarmi con l'identificazione della malattia di questo albero?

Metto un paio di foto che spero possano aiutarvi.

Grazie in anticipo _3180615.JPG _3180616.JPG
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto probabilmente si tratta di una patologia fungina, elimina completamente le parti morte, controlla il tronco che non vi siano però scolitidi.
Ci sono emissioni di resina? Nel caso sia un fungo puoi usare del fosetil-al per via radicale e spruzzato sulla chioma, ciò non toglie che il cipresso possa peggiorare ancora.
 

Frazius

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte.

Ci sono effettivamente emissioni di resina. Mentre tracce di insetti non ne ho viste.

Proverò col prodotto che mi ha indicato brandegeei. Anche essendoci un ulteriore peggioramento, posso comunque sperare di salvare l'albero?
 

angelo..

Giardinauta
non so che dirti,i miei cipressi si stanno ammalando tutti (probabilmente cancro del cipresso) credo che se continuano così dovrò abbatterli :cry: però i sintomi mi sembrano diversi dal tuo,i miei ingialliscono piano piano,comunque sicuramente devi levare il secco.
 
Alto