• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale nordico

bor1982

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho preso il mio primo abete vero (acquistato come abete nordico, ma non so di preciso se corretto) con l'obbiettivo di piantarlo in giardino alla fine delle festività, anche se credo di anticipare i tempi; la paura che muoia è troppa..
Ho notato che alcuni aghi comincianto a diventare gialli.. forse troppa acqua?
La ragazza del vivaio mi ha consigliato di innaffiarlo mettendo dei cubetti di ghiaccio nel terreno cosicchè l'acqua venga rilasciata gradualmente..che ne pensate?

è il momento giusto per piantarlo fuori? qualche consiglio?

Allego qualche foto IMG_7132.jpeg

Ne approffitto per fare gli auguri a tutti di Buone Feste

Grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Questa volta ho sistemato io,ma ricordati che le foto,prima di postarle, vanno prima ridimensionate alla grandezza max di 800x600!!!

Picantina

Fiorin Florello
Premesso che non mi intendo, se ce l'hai in casa, credo non vada bene, fa troppo caldo. Per quel che riguarda l'acqua potrebbe valere lo stesso principio di quasi tutte le piante: annaffiare quando il terriccio è asciutto. Il ghiaccio in casa si scioglie in un secondo.....

Comunque attendi la voce dell'esperto.

Grazie e auguri a te!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quoto @Picantina: gi abeti non si tengono in casa perchè, per loro è troppo caldo.
I cubetti di ghiaccio sono inutili: si bagna solo a terra ben secca in superficie e, quando si bagna, si bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo poi si svuota il sottovaso e non si bagna più finchè la terra in superficie non è di nuovo asciutta.
Per piantarlo fuori in giardino lo puoi fare anche ora se il terreno non è zuppo o gelato, altrimenti lascialo fuori ma nel suo vaso: con condizioni di terreno non zuppo e non gelato lo potrai piantare in tranquillità.
Il nome generico di abete nordico si riferisce all'Abete del Caucaso (Abies nordmanniana) un albero che necessita di spazio: è in grado di raggiungere i 30 m di altezza.

bor1982

Aspirante Giardinauta
Quoto @Picantina: gi abeti non si tengono in casa perchè, per loro è troppo caldo.
I cubetti di ghiaccio sono inutili: si bagna solo a terra ben secca in superficie e, quando si bagna, si bagna bene fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo poi si svuota il sottovaso e non si bagna più finchè la terra in superficie non è di nuovo asciutta.
Per piantarlo fuori in giardino lo puoi fare anche ora se il terreno non è zuppo o gelato, altrimenti lascialo fuori ma nel suo vaso: con condizioni di terreno non zuppo e non gelato lo potrai piantare in tranquillità.
Il nome generico di abete nordico si riferisce all'Abete del Caucaso (Abies nordmanniana) un albero che necessita di spazio: è in grado di raggiungere i 30 m di altezza.

Grazie per le dritte! Spero di essere ancora in tempo per salvarlo..

Alto