• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di amarene impestato

linda

Giardinauta
da tanti anni ho un alberello di amarene, si riempiva di microbestioline nere ma era una cosa accettabile. ora invece è già pieno e cola una sostanza appiccicosa sulle piante sottostanti. mio marito lo vuole tagliare. io no perchè mi riempie un pezzo di cielo brutto milanese....esiste una soluzione? non mi interessa tanto mangiare i frutti quanto salvare l'albero....
 

steu89

Aspirante Giardinauta
ciliegio infestato

Sono uno studente che frequenta la classe V di un istituto agrario ad indirizzo frutticolo...
La piccola bestiolina nera di cui stai parlando dovrebbe essere afide nero, Myzus cerasi. Le prime generazioni(gli afidi si riproducono molto velocemenete e le generazioni sono quindi numerosissime) possono infestare i fiori del ciliegio causandone anche la caduta. Le foglie attaccate reagiscono alle punture accartoccandosi. Successivamente ingialliscono e possono cadere. Si ha anche un'abbondante produzione di melata(sostanza appiccicosa), con conseguente sviluppo di fumaggini(muffe). Le colonie sono frequente dalle formiche. In ogni caso la difesa è possibile e a mio avviso anche semplice. E' sufficiente trattare con un aficida sistemico a base di Imidacloprid(es. Confidor) facilmente reperibile. Sono sicuro che risolverai il tuo problema...
 

linda

Giardinauta