• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di amarene impestato

linda

Giardinauta
da tanti anni ho un alberello di amarene, si riempiva di microbestioline nere ma era una cosa accettabile. ora invece è già pieno e cola una sostanza appiccicosa sulle piante sottostanti. mio marito lo vuole tagliare. io no perchè mi riempie un pezzo di cielo brutto milanese....esiste una soluzione? non mi interessa tanto mangiare i frutti quanto salvare l'albero....
 

steu89

Aspirante Giardinauta
ciliegio infestato

Sono uno studente che frequenta la classe V di un istituto agrario ad indirizzo frutticolo...
La piccola bestiolina nera di cui stai parlando dovrebbe essere afide nero, Myzus cerasi. Le prime generazioni(gli afidi si riproducono molto velocemenete e le generazioni sono quindi numerosissime) possono infestare i fiori del ciliegio causandone anche la caduta. Le foglie attaccate reagiscono alle punture accartoccandosi. Successivamente ingialliscono e possono cadere. Si ha anche un'abbondante produzione di melata(sostanza appiccicosa), con conseguente sviluppo di fumaggini(muffe). Le colonie sono frequente dalle formiche. In ogni caso la difesa è possibile e a mio avviso anche semplice. E' sufficiente trattare con un aficida sistemico a base di Imidacloprid(es. Confidor) facilmente reperibile. Sono sicuro che risolverai il tuo problema...
 

linda

Giardinauta
grazie steu... se ho ben capito albero salvato ma dopo il trattamento niente amarene almeno per quest'anno... sempre che si sviluppino.... Negli anni successivi il trattamento si deve ripetere e in quale periodo? sempre nefasto per i frutti comunque, cioè non consigliabile mangiarli? ti chiedo questo perchè sono per l'alimentazione bio e quindi..... (ma ripeto la commestibilità dei frutti è il minore dei miei pensieri). grazie per la gentile spiegazione!
 

steu89

Aspirante Giardinauta
Io, in quanto frutticoltore posso assicurarti che l'Imidacloprid è utilizzato per difendere la maggior parte delle colture ortofrutticole dagli afidi anche se è molto nocivo per le api. E' necessario che trascorrano 21 giorni dal trattamento prima della raccolta. In ogni caso, se sei per l'alimentazione biologica per i prossimi anni ti consiglio insetticidi autorizzati nel disciplinare di produzione biologica che devono eseere utilizzati alla prima comparsa degli afidi, quindi tempestivamente! Puoi usare prodotti a base di Piretrine naturali (es. biopiren plus o pyganic della ditta bio intrachem) o rotenone (bioroten sempre della bio intrachem) o i due combinati (Piretone, della stessa ditta). In questo modo potrai goderti i frutti del tuo ciliegio con la sicurezza della loro salubrità. In ogni caso anche quest'anno potrai raccogliere e mangiare le ciliege, sicuramente non ti faranno male, ma questa è una questione di principi che non voglio mettere in discussione e condivido.

Buona fortuna e ciao
 

linda

Giardinauta
ho fatto poche letture sul giardinaggio e tutte per il piacere di leggere, fukuoka, Sackville West, ecc. e su rose o alberelli non ho mai messo niente e se la cavavano lo stesso ma stavolta questo albero di amarene è proprio conciato. mi basta che sopravviva.... Mi sembra di aver capito che ora non posso fare niente, spero di poterlo fare il prossimo anno....:flower:
 

steu89

Aspirante Giardinauta
Se il ciliegio ha dei frutti e tu vuoi raccoglierli con la consapevolezza di non aver usato insetticidi chimici di sintesi puoi provare anche già quest'anno con i prodotti bio che ti ho elencato. Il risultato non sarà così efficace come se avessi usado l'Imidacloprid ma dovresti riuscire ad eliminarli comunque. Se dopo il trattamento vedrai che gli afidi continuano ad esserci allora dovrai intervenire con l'Imidaclopird, ma solo come misura estrema...
 

linda

Giardinauta
Se il ciliegio ha dei frutti e tu vuoi raccoglierli con la consapevolezza di non aver usato insetticidi chimici di sintesi puoi provare anche già quest'anno con i prodotti bio che ti ho elencato. Il risultato non sarà così efficace come se avessi usado l'Imidacloprid ma dovresti riuscire ad eliminarli comunque. Se dopo il trattamento vedrai che gli afidi continuano ad esserci allora dovrai intervenire con l'Imidaclopird, ma solo come misura estrema...

grazie sei stato gentilissimo, un salutino anche dall'amareno assediato dai famelici nerini :food:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come complementazione alla lotta indiretta degli afidi è ottimo bloccare la salita delle formiche sull'albero, le vere fautrici della diffusione minuziosa dei pidocchi su ogni punta.
L'uso di tela stesa e attorcigliata sul tronco e poi cosparsa di colla topicida bloccherà le formiche, resta chiaro che ora l'uso di prodotti di sintesi è necessaria per eliminare gli afidi presenti.
 
Alto