• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero dalle foglie rosa

ROSITA78

Giardinauta Senior
grazie, sapevo di poter contare su di voi, non l'ho mai sentito nominare prima, è molto bello, visto da sotto le foglie sono proprio rosa, è incredibile, peccato che nel mio giardinetto non posso metterlo..non ci sta più niente, anzi, credo già di aver piantato troppe cose

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non credo proprio sia un acero....
Direi piuttosto una varietà ornamentale di faggio.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ribadisco che è lui.....guarda meglio le foglie che sono alternate,non opposte!!!

boba74

lore non può essere un acero....
magari neppure un faggio, ma acero no di sicuro.:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Un altro con le foglie variegate in quel modo è il Fagus sylvatica "Roseomarginata",che sia lui???

ROSITA78

Giardinauta Senior
oh, anche a me non sembravano foglie tipiche dell'acero, però cercando immagini in rete dell'acero negundo flamingo mi sembra proprio quello, e le descrizioni concordano, purtroppo non ho altre foto, comunque la pianta aveva un portamento bello dritto e verticale ( più alta che larga) e sarà stata alta 6-7 metri, ma non so dirvi l'età, i rami con le foglie partivano dal tronco da un'altezza circa di 170 cm credo

ROSITA78

Giardinauta Senior
scusate, ho guardato altre immagini in rete, ammetto la mia incompetenza, ma forse è più il fagus? vedo che nell'acero le foglie sono più appuntite e lisce, mentre queste erano belle ovali e un po' accartocciate ai margini

boba74

Non guardate solo la forma delle foglie ma soprattutto come sono inserite e se sono singole o multiple. Es il negundo le ha multiple e opposte, queste invece sono singole e alterne.....

Alto