• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da ombra

Camuno81

Aspirante Giardinauta
Carissimi, vorrei mettere in quest'angolo del giardino
87d22c4e69290aec324bd32f54d4cade.jpg

Un albero che possa offrire un po di ombra estiva, che sia rustico, che non cresca troppo nella chioma (mi toglierebbe completamente il panorama) nè nelle radici (sotto c'è il muro di contenimento h3m) se poi potesse essere pure profumato sarebbe il top ma non è essenziale.
Bassa Vallecamonica (BS) versante solivo, Esposizione a SUD, sole pieno, possibilità di irrigare. I venti da nord non arrivano, in estate brezza costante dal fondovalle (per intenderci ci coltivano gli ulivi).
Preferirei non sempreverde.

Cosa mi consigliate?
 

Camuno81

Aspirante Giardinauta
Ti sei deciso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
L'ho guardato, sembra essere rustico quanto basta, mi sembra un ottima soluzione, pur essendo sempreverde (avrei preferito uno che si spogliasse in inverno) però ho letto che sarebbe da evitare dove può scendere sotto zero, hai esperienza in questo senso?
Tu vivi al sud?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Camuno, perchè non metti un bel melograno? Lo poti come vuoi e ricaccia anche dal legno vecchio, lo puoi tenere ad un tronco fino a 3, fa fiori rossi bellissimi seguiti dai fruttoni che ti mangi o puoi usare come frutta ornamentale...nessuna malattia o parassita, le temperature gli fanno un baffo, d'inverno si spoglia ed è davvero una bellissima pianta ;)
 

Camuno81

Aspirante Giardinauta
Direi che per la mia zona il melograno potrebbe essere più adeguato rispetto al carruba.
Inoltre poco distante c'è un kaki e in inverno sarebbe un bel quadretto entrambi con i loro frutti arancioni simili a "scaldare" l'ambiente. .
Questo Forum è una figata cmq.
Trovi tantissimi spunti, consigli e idee. Grazie mille a tutti!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ragazzi ,ma un carrubo in val camonica non si era mai sentito. io ti consiglio un bel melo da fiore ,un malus sentinel ad esempio
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
se vogliamo farci due risate , ok, ma se dobbiamo consigliare un minimo di serietà...se non si ha idea si può anche non intervenire, non è obbligatorio
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Ma no, un carrubo in val camonica non si può sentire...
L'idea del melo da fiore è splendida: fioritura bianca, rosata, rosa intensa o color vinaccia in primavera, bei colori autunnali, frutticini rossi, gialli o arancioni che perdurano a volte molto a lungo, fino a febbraio (in alcune varietà, non tutte). Ci sono moltissime varietà da perderci la testa. Solo ci mette un po' a crescere, e non è facilissimo trovarlo già impostato ad albero, va cercato.
Qui, se ti interessa, trovi un abaco con tante varietà, tanto per orientarti. http://www.jfschmidt.com/pdfs/JFS_CRAB_CHART.pdf

Non ci sono le più diffuse in italia: il red sentinel (fiori bianchi, frutti durevolissimi rossi, portamento colonnare)
c5cfdfc9cdce8f96775ece51cabbc26a.jpg


nè il golden hornet

20151002163720-malus-golden-hornet-portamento.jpg


01.jpg


(fiori bianchi, frutti gialli abbastanza durevoli, portamento espanso).


Oppure potresti mettere un sorbo. Anche lui fiorisce in bianco, mi pare, e poi produce bei grappoli di bacche decorative ...
Sorbus%20aucuparia%2002.jpg
 
Alto