• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero contorto ???

C

chiarinaaaaaa

Guest
Ho visto in giro dei buffi alberi con il tronco dritto e poi in cima hanno rami contorti tutti intrecciati fra loro...che cos'e???? le foglie sono simili a quelle dell'acacia ....e' cosi' bellino ...lo voglio anch'io ma come si chiama????????

IO LO VOGLIOoooooooo!!!
TUM TUM (parola onomatopeica che sta a significare il mio battere i piedi per terra)
 
C

chicca

Guest
Secondo me l'albero che hai visto è la sophora japonica, anche a me piace un sacco!
dove lo vorresti mettere? Diventa un alberone alto fino a 12 metri, tienine conto.
P.S la battuta sulle unghiettine delle cocciniglie mi ha fatto davvero ridere!
ciao

[ 18-07-2001: Messaggio scritto da: chicca ]
 
I

imported_Alberto

Guest
Anch'io ho vatto un po' di giri per scovare l'albero e credo sia quello da te indicato.Diventa un bel bestione.
Lo metto davanti alla fortezza sopra il girdino di Bololi?!!!! :eek: :eek:
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
A parte che prima che un albero arrivi a 12 mt io saro' gia' 12 metri sottoterrra ....e a parte che le ceneri concimano il terreno....Ma che pensate che abbia un giardinetto reso "BOSCO" dai bonsai??????
No ,dico io, ma stiamo scherzando????!!!!
se non fosse che ci vuole troppo tempo...pianterei una sequoia!!!No, non lo so io ma....Se dico bosco e' BOSCO!!!
MA sentite ma non e' che sapete anche il nome piu' casereccio....tipo chesso':"albero della cuccagna" o simili???
....E POI....e' meglio che sia alto almeno la cocciniglia nemmeno se si mette le zeppe, arriva alle foglie!!! :rolleyes:
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
Aggiungo che e' l'unico albero bello d'inverno!!!!!Quando e' tutto spoglio!!! ;)
 
C

chicca

Guest
Il nome comune credo sia "albero pagoda", a dire il vero non mi sembra molto comune, comunque!
P.S a dire il vero l'idea del bosco bonsai non è mica male!Pensa ai mini-scoiattolini che accantonano le ghiandine per l'inverno e ai mini-passerottini che cinguettano, ma piano piano!
P.P.S qui si degenera, fra un pò va a finire che ci riprendono!
ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Chiarina, l'albero che intendi viene chiamato comunemente sempre sophora e poi ricorda che le cocciniglie se ne fregano di smalti, lustrini e zeppe, attaccano anche il tronco, te lo garantisco, quindi puoi preparare già fino ad ora delle bellissime ciabattine ad infradito!
Ma che bello.....allora oltre ai passerottini che cinguettano piano piano, ai baby scoiattolini con le loro ghiandine, avrai anche tanti puffi con le loro casine a funghetto, che ti innaffiano il bosco con dei piccoli secchiellini, che si passano di mano in mano e che ti raccolgono le foglioline con dei piccoli rastrelli, ma comunque sempre molto belli, non sei d'accordo?
Sei davvero fortunata ad avere un'esercito di gnometti che ti fa tutto, inoltre così piccoli manco ti danno fastidio, ti invidio proprio!
Baciotti, anche a puffetta!
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
Ho un problema...il mini personale addetto al giardino va in vacanza!!I PUFFI se ne vanno tutti al mare.... a sharm el sheik...o meglio loro credono che sia il mare in realta' e' la pippi di un gatto...ma...contenti loro!!!!Comunque a parte i puffi e le coccciniglie ...siete sicuri che l'albero con i rami tutti intrecciati fra loro sia la sophora perche io ho guardato l'enciclopedia della pagina dei links...ma non mi sembra di aver visto rami che si intrecciano come un gomitolo di serpenti!!Qualcuno ha foto dove se ne vedano ?????? :confused: :confused: :confused:
 
U

Ugo Laneri

Guest
Esistono diverse specie arboree con varietà "contorte", ma la descrizione : <tronco diritto, rami in alto contorti e foglie simili all'acacia> secondo me non provoca dubbi: si tratta di sofora (probabilmente Sophora japonica, che proviene dalla Cina). Il tronco invecchiando (e quindi in alto) presenta interessanti contorsioni e nodosità. Famiglia Leguminose
(Fabales) come Robinia pseudoacacia. Talvolta è innestata. Può arrivare anche a 20 ed eccezionalmente 25 m; è molto resistente all'inquinamento. Può crescere in buona parte dell'Italia, preferendo posizioni riparate ed assolate, terreno sciolto. In Romagna si è naturalizzata. E' soggetta all'attacco di cocciniglie e funghi (come Robinia e molti altri alberi)
Ciao, Ugo
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
Caro ugo e quali sarebbero le altre specie di alberi contorti????
Ci tenevo a dire che la definizione di foglie simili ad acacia, era per far capire la disposizione delle foglie,ma quelle dell'albero che ho visto sono molto piu' piccole ...
Inoltre volevo ribadire il fatto che nella pagina dei links creata da ESMY nell' enciclopedia atlas ho visto delle foto di questa SOPHORA JAPONICA ma francamente i rami intrecciati non erano!!!!!!
:confused: :confused:
 
A

Alanis1

Guest
Scusate se mi intrometto, ma non pensate che possa essere un Coryllus avellana clontorta? Ovvero (magari l'ho scritto anche sbagliato) è il comunemente chiamato nocciolo contorto? dalla descrizione che ha fatto chiarina sembrerebbe così! Io ne ho uno piccolino, ma ne ho visto di grandi e si trovano genralmente ai bordi dei boschetti! Ne ho visto uno da un giardiniere alto tre metri (aveva 10 anni e costava sul milione) Poi uno lo può potare quanto gli pare. I rami spogli vengono spesso usati per le decorazioni verso pasqua, sono molto ornamentali.
CIAOOO ;)
 
C

chiarinaaaaaa

Guest
Finalmente, svelato il mistero...l'albero e' una SOPHORA JAPONICA DEL TIPO "pendula"....GRAZIE A TUTTI
 

puffetta

Aspirante Giardinauta
alex ha scritto:
Ciao Chiarina, l'albero che intendi viene chiamato comunemente sempre sophora e poi ricorda che le cocciniglie se ne fregano di smalti, lustrini e zeppe, attaccano anche il tronco, te lo garantisco, quindi puoi preparare già fino ad ora delle bellissime ciabattine ad infradito!
Ma che bello.....allora oltre ai passerottini che cinguettano piano piano, ai baby scoiattolini con le loro ghiandine, avrai anche tanti puffi con le loro casine a funghetto, che ti innaffiano il bosco con dei piccoli secchiellini, che si passano di mano in mano e che ti raccolgono le foglioline con dei piccoli rastrelli, ma comunque sempre molto belli, non sei d'accordo?
Sei davvero fortunata ad avere un'esercito di gnometti che ti fa tutto, inoltre così piccoli manco ti danno fastidio, ti invidio proprio!
Baciotti, anche a puffetta!

:) ciao
a te chiarina
:Saluto:
 
Alto