• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero con buca causato da picchio

vimercate

Aspirante Giardinauta
Avevo messo un post alcuni gg fa per un platano che vedevo sofferente.
Ora credo di aver capito la possibile causa. Ad una altezza di circa 7 metri ho notato un foro.
Con le dovute precauzioni e con una scala sono andato a controllare. Si tratta di un foro di circa 12 cm di diametro profondo circa 60 cm!! Disabitato. posso pensare che lo scorso anno è stato il nido di un picchio. Ora il platano è visibilmente sofferente. probabilmente a causa del foro. Domanda cosa si deve fare in questi casi? ho letto che per prima cosa devo lavare l'interno della cavita....si ma poi??

Icchy92

Guru Giardinauta
Metti delle foto, comunque non puoi fare molto se la pianta è abbastanza robusta farà una cicatrice e si riprenderà.

Alto