• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi x siepe

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Dato che ho un giardino dove un lato ha la strada come confinante, ho il problema di vedere camion e sentirli bene. Avevo pensato a dei cipressi, ma a mio marito non piacciono. poi lui mi ha fatto vedere mentre passavamo in una strada l'albero che proverò a postare.
Sapete dirmi il nome e se è un sempreverde? Gli alberi sono quelli con le foglie che partono da terra, quelli un pò più verdi rispetto agli altri.
20 11 2011 221.jpg

20 11 2011 222.jpg

20 11 2011 223.jpg

20 11 2011 224.jpg
Ha bisogno di potature frequenti? Qualcuno ha altri suggerimenti?
Grazie anticipatamente.
Ps. ho pensato ad alberi perchè il giardino è elevato rispetto alla strada ed una siepe non risolverebbe il problema.

Ultima modifica:

berbero

Giardinauta Senior
Sembrerebbero pioppi, andrebbero bene anche i carpini e gli aceri campestri (tutti a foglia caduca...).

Berbero

LELLY

Aspirante Giardinauta
Bellissimi i carpini!
Conosci qualche varietà simile non a foglia caduca e che non sia vigorosa con le radici? (devo piantarle a ridosso di una strada).
Ps. grazie per l'aiuto.

artemide

Florello Senior
come dice berbero, anche a me sembrano pioppi.
se fossero proprio loro, non te li consiglio. ogni primavera ti troverai sommersa dai loro piumini che volteggiano nell'aria, e ti entrano dappertutto... una nevicata continua per tutto il mese di maggio... a meno che non ti piaccia la finta neve :lol:

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro un paio di foto mi sembra ritraggano pioppe cipressine: crescono moltissimo in pochi anni.

Raggiungono e superano i 10 metri in pochi anni. Vanno potate quasi (se non tutti gli anni) ogni anno. Belle son belle ma se lo spazio a disposizione è molto grande.

Non sono sempreverdi purtroppo.

Saluti

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Nessuno può darmi un consiglio?

Sono pioppe cipressine! Costo zero: basta passeggiarci intorno e piantine nuove che spuntano nei pressi si trovano sempre. Foglie caduche però per cui in inverno la schermatura è minima.

Crescono molto in fretta, necessitano di potature annuali (dopo aver raggiunto altezze considerevoli), a Maggio "lanuggine" a tutto spiano.

Belle e maestose (piacciono molto anche a me). Bisogna aver spazio in prospettiva però e prevedere piattaforme a noleggio per la potatura (se veramente volete farle crescere di molti metri).

Se si cerca sempreverde io in giardino ho cipressi in siepe (facile matenimento con potature agevoli) alti quasi tre metri. Si può pure andare più in alto, basta sapere quanto si vuole spendere in potature (giardinieri, scale, potature, ecc..) ogni paio d'anni.

Se no piace il cipresso non saprei cosa consigliare. Magari il Lauroceraso? Oppure non saprei.

Ma avete interpellato un vivaista vicino a voi per un consiglio e un preventivo di spesa? Se volete già piante cresciute, il costo non è indifferente (dipende dai metri di confine interessati).

Saluti

LELLY

Aspirante Giardinauta
Prima di andare da un vivaista, voglio essere ben informata. Mi è capitato di chiedere consigli su piante e mi son ritrovata piante di tutt'altro genere. Non tutti sono professionisti o onesti.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quelli da te fotografati sono tutti pioppi: alcuni sono cipressini, altri mi sembrano ibridi da pioppeta...
Io eviterei di utilizzarli come siepi, a meno che tu non abbai molto spazio, perchè come detto dagli altri crescono molto in altezza e molto in fretta quindi sarebbe una siepe alberata: io personalmente sono contrario alla potatura degli alberi, perciò se dovessi utilizzarli lo farei solo se dove li metto hanno la possibilità di crescere liberamente (anche perchè a prescindere dal volerli potare o meno, una volta che inizi a potarli devi farlo regolarmente e ti viene a costare tempo e denaro).
Se vuoi realizzare una siepe, meglio puntare su arbusti, ne trovi tanti nei vivai. Poi dipende dai gusti: se vuoi una siepe regolare e geometrica puoi utilizzare i cipressi di leyland, ma vanno anche loro potati regolarmente sennò tendono a diventare alberi e a vuotarsi nella parte bassa, oppure se ti piacciono le siepi "naturali" puio scegliere caducifoglie o sempreverdi magari "miste" che alternano forme e colori durante l'anno e che volendo puoi anche lasciar crescere in modo libero (se hai spazio)

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ho visto alcune pubblicità dell'olmo siberiano: rapida crescita della siepe, sempreverde e dal costo contenuto.

Prova a dare un'occhiata:

Olmo di siberiano (Ulmus pumila celer) : cresce velocemente (3 metri in 2 anni)

capacitá di ombreggiamento extraordinaria ottima come frangivento

ha poche esigenze (quanto riguarda il terreno e la cura)

alta capacita di filtrare la polvere

capacitá di smorzatura dei rumori. Crescita regolabile

Pianta spogliante, di colore verde vivace. Ha fogliame piccolo e lucente. Forma una siepe folta e compatta .

Specie straordinariamente resistente , con poche esigenze, è adatta ad ogni tipo di terreno. Immagine oer come piantarla
Se vogliamo che cresca velocemente, si deve annaffiare frequentemente .
cura
Quando raggiunge la misura desiderata, s 'innaffia meno per rallentarne la crescita. La pianta è ideale per formare siepi folte . Immagini della pianta
È capace di crescere 1,20-1,80 metri di altezza ogni anno, e si espande abbondantemente. La sua altezza può raggiungere i 5 metri. E' una pianta che puó a crescere fino a raggiungere l'altezza di un cancello entro 1 anno e mezzo-2 anni
Tollera molto bene le potatur e e g razie al suo piccolo fogliame, si può ottenere qualsiasi forma geometrica .

Vantaggi:
1. cresce velocemente, fa molta ombra ;
2. ha un' alta capacitá di filtrare e neutralizzare le polveri;
3. cresce anche in condizioni i climatiche sfavorevoli ;
4. costi di piantagione molto bassi

Saluti

dinomo

Aspirante Giardinauta
ciao, non è sempreverde, ma d'inverno la foglia secca sta su e in qualche modo ripara il carpino, non so il nome specifico, ma non è quello a forma perfetta di cono, è quello con una forma più 'selvaggia'!
in alternativa siepe mista sempre verde (lauro, photinia) e a foglia caduca, magari dal fiore sgargiante in un determinato periodo dell'anno!!!!

geomls

Aspirante Giardinauta
io ti consiglierei il pyracanta rosso.
E' una bellissima siepe sempreverde, impenetrabile e a crescita veloce (se non tagliata arriva anche a 5 metri di altezza), molto rustica (nel senso che si adatta a tutti i tipo di clima e di condizioni atmosferici), che non ha bisogno di cura, e non per ultimo: che emette bellissimi fiorellini bianchi prima del frutto che sono delle bacche di colore giallo o arancione o rosso.
Se sei interessata contattami nel mio indirizzo email che ti posso fornire anche i semi. (agira74@alice.it)
Ciao Luigi

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ma ho già messo a dimora 14 robinie pseudoacacia alte 1 metro (distanza di 2 metri una dall'altra) al costo complessivo di 14 Euro.

Saluti

visiera.verde

Aspirante Giardinauta
scusami, ho confuso il post, non sono quello che voleva la siepe (mi pareva fosse una signora quella che l'ha iniziato).

Il pyracantha è molto bello in effetti e per la signora che lo richiedeva sarebbe molto interessante.

Non so dirti come si sia mossa poi nel concreto.

Saluti

Ultima modifica:

pieroverde

Aspirante Giardinauta
Ha bisogno di potature frequenti? Qualcuno ha altri suggerimenti?
Grazie anticipatamente.
Ps. ho pensato ad alberi perchè il giardino è elevato rispetto alla strada ed una siepe non risolverebbe il problema.[/QUOTE]

ciao
se il tuo giardino e' elevato rispetto alla strada basterebbe anche una siepe di 4 max 5 metri.quindi io ti propongo il pittosporo. e' economico, sempreverde, vegetazione con fogliame fitto ed ha poco o quasi niente bisogno di manutenzione (basta una potatina ogni tanto per dargli la forma desiderata) e si presta ad ogni tipo di clima...
buon lavoro

Alto