• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi strani, introvabili e profumati

MHANNO

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Dovrei allestire un nuovo giardino e vorrei mettere al suo interno degli alberi che non si vedono da tutte le parti qualcosa da "ammirare" per la gente che passa qualcuno sa consigliarmi qualche esemplare?
A me piaceva il Tiglio per il suo profumo ma forse è un po' troppo normale ... avevo pensato anche all' albero di Giuda ma sicuramente voi conoscete anche qualcosa di molto più particolare!
Grazie
 

Waves

Master Florello
Ciao, l'albero di giuda a me piace un sacco (si chiama Cercis siliquastrum) ma se mi chiedi un albero particolare la prima cosa che mi viene in mente è il Gingko Biloba, che in autunno diventa tutto meravigliosamente giallo.. anche alcuni aceri rossi, messi vicino al gingko con l'accostamento rosso-giallo sono particolarmente suggestivi, e l'acacia di costantinopoli alias Albizia julibrissin è piuttosto carina
 

Waves

Master Florello
Dimenticavo anche la Paulonia Tomentosa durante è il periodo di fioritura è stravagante
07.gif

7167054357_46e475d3a6_z.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarebbe utile sapere quanto spazio hai per capire quali dimensioni massime dovrebbero avere gli alberi che cerchi e se preferisci sempreverdi o caducifoglie.
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
Tempo fa ho visto sulla rivista Vita in Campagna un articolo sull'"albero dei tulipani" (Liriodendron tulipifera), ne parlano anche qui: https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/liriodendron/liriodendron.asp; mi sono ripromesso di piantarlo anche io, prima o poi. Altro bell'albero è il sorbo montano, non tanto per i fiori, ma per le bacche rosse che fa in autunno. Restando sul classico, un bell'acero campestre, o un acero montano per le foglie gialle e/o rosse che fa in autunno.
Ciao. Fabio.
 

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Comprati un libro come il Millepiante o scaricati uno dei mastodontici cataloghi da centinaia di pagine spesso disponibili gratuitamente nei siti dei grandi vivai pistoiesi (es. http://www.vannuccipiante.it/catalogo-pdf), poi visto che abiti in Toscana potresti decidere di passare una giornata libera proprio a Pistoia, magari in un vivaio dove non prendono a fucilate i cittadini privati.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ti posto qualche albero meno diffuso, più o meno piccolo, che ho trovato. Purtroppo di alberi o grandi arbusti particolari a foglia decidua ce ne sono molti ed anche belli a parer mio ma i sempreverdi scarseggiano.

Spathodea campanulata
Temp. Min. 16-18°C
Spathodea campanulata.jpg

Eucryphia nymansensis
Eucryphia x nymansensis.png

Syzygium australe
syzyngium.png

Metrosideros excelsa

metro%20excelsa.jpg


Embothrium coccineum
embothrium_coccineum.jpg


Tieni presente, comunque, che anche queste non sopportano temperature troppo basse.
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Tempo fa ho visto sulla rivista Vita in Campagna un articolo sull'"albero dei tulipani" (Liriodendron tulipifera), ne parlano anche qui: https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/liriodendron/liriodendron.asp; mi sono ripromesso di piantarlo anche io, prima o poi. Altro bell'albero è il sorbo montano, non tanto per i fiori, ma per le bacche rosse che fa in autunno. Restando sul classico, un bell'acero campestre, o un acero montano per le foglie gialle e/o rosse che fa in autunno.
Ciao. Fabio.
Scusate l'OT.
Se vuoi un liriodendro, ne ho uno seminato nel 2013, ora alto 15o cm ca, omaggio, naturalmente.
L'ho seminato per il gusto di farlo , ma, nel mio giardino non ci starebbe proprio e, ridurlo a bonsai, nemmeno parlarne, per via delle foglie grandi.
 
Alto