• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per campeggio, crescita veloce

villabussola

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho appena scoperto questo forum e mi è già adesso molto d'aiuto. :eek:k07:
Un consiglio che cerco da tanto tempo e che i vivaisti qui nei dintorni non mi sanno dare è: Che tipo di alberi posso piantare per creare velocemente ombra a campeggiatori in tenda?
Abito in collina vicino a San Benedetto del Tronto, dunque un paio di palme posso metterle, ma più per l'effetto che per l'ombra.
Una cosa importantissima è che l'albero non deve attirare insetti (vespe, zanzare, ecc.) e non deve avere perdita di resina, perchè rovinerebbe le tende dei campeggiatori.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli!

Ciao
Vanessa

S

scardan123

Guest
mi vengono in mente quasi solo piante no, come i tigli che però attirano le api quando fioriscono, o lagerstroemia e magnolia e olea fragrans, che crescono lentissime; la rhus typhina è infestante, gli alberi da frutta no per api e uccelli, i clerodendri sono piccoli, pini no perla resina, etc.

Mi vengono in mente:
come alberi piccolini (3m) oleandri fatti crescere ad alberello. Veloci e non attirano insetti; bellissima fioritura estiva.
Come alberi alti : gli aceri e i platani crescono abbastanza veloci, senza problemi di insetti o di resine che colano.

PS: ovviamente non intendo l'acero giapponese, che è nano.

villabussola

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Scusate l'ignoranza... gli aceri e i platani si assomigliano come forma della foglia vero? Ma i platani diventano più alti. Sapete anche che tipo di terreno preferiscono?
Il nostro è argilloso e da una parte rimane molto umido, infatti tante piante che abbiamo provato a mettere soffrono e una è morta. Non so i nomi purtroppo. Sono state piantate dal vivaista per il motivo in oggetto, ma non sono cresciuti molto in 2 anni... anzi.
Mio marito ha in mente di mettere anche delle conifere (si dice così? scusate, ma lui è Olandese e io ho vissuto troppi anni parlando solo quella lingua!).

Di nuovo grazie!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Perchè non pioppi, crescono velocissimi ed hanno una buona ombreggiatura, l'unico handicap e che se becchi esemplari femminili durante la fioritura ti invadono il campeggio con una lanuggine fastidiosissima, non so se esite la possibilità di ottenere solo esemplari maschili!!

Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
se il terreno è sabbioso ti consiglio ovviamente le tamerici, le pawlonie, le albizie o l'albero dei tulipani...mentre se il terreno è argilloso ti consiglio i tiglii,gli alberi di giuda,i maggiociondoli,le magnolie grandiflore,i gelsi,i bagolari,i ligustri,il clerodendro trichotomum o le acacie..,un saluto,lorenzo

villabussola

Aspirante Giardinauta
GRAZIE!!!! come si chiama il campeggio con eucalipti?... quasi quasi vado a vederlo!:eek:k07:
Siete tutti gentilissimi.... essendo ignorante in questo campo ho da fare un sacco di ricerche su internet per capire quali alberi mi consigliate, ma è interessantissimo!!!!

A

anydaynow

Guest
ci sono delle piante che crescono ai bordi delle ferrovie che sono decisamente infestanti. però a me piacciono e hanno delle fioriture spettacolari. non lo so se possono essere adatte per un campeggio, ma nel giro di un anno diventano alte molti metri. il nome non lo conosco, hanno foglie caduche e d'inverno perdono anche i rami laterali. fanno moltissima ombra e il legno è leggerissimo. davvero rustiche e davvero infestanti.

*Tea*

Giardinauta Senior
GRAZIE!!!! come si chiama il campeggio con eucalipti?... quasi quasi vado a vederlo!:eek:k07:
Siete tutti gentilissimi.... essendo ignorante in questo campo ho da fare un sacco di ricerche su internet per capire quali alberi mi consigliate, ma è interessantissimo!!!!

Si chiama Camping Eucaliptus e poi c'è anche il Camping Roma che invece è fatto con i pioppi :)
All'incirca sono tutti e due nella stessa zona quindi non ti sarà difficile trovarli

Il Pallino

Apprendista Florello
ci sono delle piante che crescono ai bordi delle ferrovie che sono decisamente infestanti. però a me piacciono e hanno delle fioriture spettacolari. non lo so se possono essere adatte per un campeggio, ma nel giro di un anno diventano alte molti metri. il nome non lo conosco, hanno foglie caduche e d'inverno perdono anche i rami laterali. fanno moltissima ombra e il legno è leggerissimo. davvero rustiche e davvero infestanti.

Credo che tu stia parlando dell'Ailanthus Altissima...io non lo prenderei...è infestante, tantissimo....:baf:

>axel<

Giardinauta Senior
è vero, anydaynow! l'ailanto cresce tantissimo di fianco ai binari della nord, anche a me piace per la forma e il portamento, ma è davvero infestante, inoltre mi pare che le foglie puzzino... e poi fa così tanta ombra?

A

anydaynow

Guest
insieme a platano e acero metterei anche l'olmo. cresce anche lui molto velocemente.
sì, meglio evitare piante infestanti, però se si vuole partire subito con l'attività è meglio non partire con arbusti alti come il mirto che poi la gente in campeggio soffre :)
si possono mettere delle infestanti solo per iniziare, e dopo tenerle a bada mano mano che crescono le essenze più pregiate.

A

anydaynow

Guest
Bravi, è proprio l'Ailanthus Altissima. ha un odore che può essere sgradevole solo quando si annusa la pianta da vicino. secondo me può essere utilizzata come soluzione nell'immediato, per poi venire tolta quando le altre piante saranno più grandi. anche i pini e le conifere in genere piacciono a chi piace la vita in campeggio.

A

anydaynow

Guest
in effetti se la resina rappresenta un problema, meglio evitare pini o abeti...

noose

Aspirante Giardinauta
rispondo a anydaynow penso ripeto penso che tu stia parlando di ailantus altissima ,o albero del paradiso ( tra l altro si possono fare decotti di corteccia come astringente intestinale e disinfezione intestinale o per lavaggi di capelli grassi ATTENZIONE NON SONO MEDICO NE ERBORISTA NE ECC ECC PRENDETELO SOLO A TITOLO INFORMATIVO ....) fa parte se non sbaglio della famiglia delle simarubaceae, ma per un camping non lo vedo molto , vero che e velocissimo e infestantissimo....

italo40

Aspirante Giardinauta
Ecco la cosa migliore è cercare di capire quali sono i tipi di piante che crescono bene nella tua zona.
Il clima ed il terreno sono molto importanti, ma non è facile perchè le piante che crescono in fretta vanno anche potate in quanto sono soggette a perdere rami quando tira vento forte.
In bocca al lupo non ti demoralizzare.

Alto