• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi odorosi Roma Scalo San Lorenzo

mariuzz

Aspirante Giardinauta
WhatsApp Image 2022-05-25 at 18.59.50.jpeg
ciao a tutte/i
come si chiamano questi alberi, molto diffusi a Roma ma anche a Pisa, che in questo periodo dell'anno sono particolarmente "odorosi"?
grazie a tutti per l'aiuto
Mario
 
Ultima modifica:

mariuzz

Aspirante Giardinauta
grazie mille, Cinzia! Farò caso alle foglie la prossima volta, ho ridotto la grandezza della foto per obbligo del forum.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Tchaddo non volevo dirlo, perché sono cecata e dalla foto distinguo poco o niente i particolari delle foglie, ma anche a me quelli sembrano Celtis australis.
Non sono certo quelli a profumare.
 

mariuzz

Aspirante Giardinauta
IMG_20230515_144305_234-1.jpg
Ecco la foto! Hanno foglia dal bordo festonato e anche dei piccoli frutti sferici
Un grazie in anticipo a tutti per l'aiuto!
Mario
 

Tchaddo

Florello
grazie di cuore

Li abbiamo anche a Milano parecchi viali alberati a bagolari e sono bellissimi, in questo periodo fanno una bellissima ombra e il contrasto tra i tronchi quasi neri in ombra e le diverse sfumature di verde delle chiome (quelle più o meno colpite dal sole) è meraviglioso. Peccato che "sputino" un sacco di resina o chissà cos'è per cui parcheggiarci sotto è una condanna, ma a volte è inevitabile. E presi singolarmente perdono gran parte del loro fascino... Insomma, a meno che tu non abbia un viale bello grosso da alberare, sconsiglio questa essenza, che oltretutto ha impianti radicali parecchio invadenti (se li chiamano spaccasassi ci sarà una ragione :lol: )


:su::su::su:
 

mariuzz

Aspirante Giardinauta
ahahah! no, lungi da me l'idea di piantare Bagolari..! Li ho associati a un odore che si sente di questo periodo a Roma, soprattutto in quel viale, specie in tardo pomeriggio passandoci sotto. Anche se, leggendo su dei siti (mea culpa il non conoscere fonti affidabili in botanica, venendo da studi abbastanza tangenziali..!) ho trovato che tutto hanno fuorché l'odore... quindi forse l'associazione "topografica" all'odore in questione dev'essere soltanto fortuita! in ogni caso grazie ancora!
 
Alto