• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi idrofili

F

ficus

Guest
Eccomi qua con un altro quesito.
Il campo della mia casetta di campagna è delimitato per circa 200 mt da un fosso largo 2m e fondo 1m dove scorre sempre l'acqua (anche nei periodi di siccità come l'anno scorso l'acqua non mancava).A ridosso di questo fosso ci sono svariati alberi: noci, salici e molti altri di cui ignoro il nome, ho notato però che per esempio i noci stanno avendo qualche problemino sicuramente dovuto all'abbondanza d'acqua che irrora le radici, inoltre alcune piante sono già morte temo per la stessa causa.
Vorrei sapere quali sono gli alberi che potrebbero vivere in condizioni ottimali in quella zona del campo, o al limite delle piante che non abbiano fusto, ma che siano abbastanza ornamentali.
Grazie come sempre delle risposte.

Ciao
 
D

Dr.Palmito

Guest
Bèccati questo suggerimento: pioppo bianco (Populus alba, canescens, comesichiama) e cipresso palustre (Taxodium distichum).
;)


Segue breve poesia (triste)
24.gif


Gli olmi.

Gli olmi,
erano favolosi,
prima della grafiosi .
 
F

ficus

Guest
Molte grazie, certo che i pioppi non sarebbero male se non fosse che invadono tutto con quei dannati pelucchi...

Ciao.
 
B

bipito

Guest
altro interessante è il cipresso degli stagni ( taxodium ascendens ) che a differenza del cipresso calvo è a portamento colonnare.
 
S

santarita

Guest
e ortensie? crescono belle alte fanno fiori meravigliosi, costano poco( talee su talee) sono perennemente assetate,e amano l'aria e l'ombra! avessi io una situazione cosi'! ciaociao
 
F

ficus

Guest
Messaggio originale scritto da: Piper:
I salici?
Già ci sono, ma non sembra stiano molto bene.
Comunque ho optato per il pioppo cipressino maschio che non fà pelucchi rompiballs :D ,sono davvero belli ed eleganti crescono altissimi e velocissimi.

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì i salici sono l'ideale, specie quelli da vimini o i piangenti, e resistono all'acqua (infatti sono sempre piantati lungo fiumi e canali). Un altro albero resistente all'umidità è l'eucaliptus, che veniva usato nei terreni bonificati per mantenerli asciutti visto che assorbe molta acqua. Oppure anche gli oleandri.
 
M

MIRANDA

Guest
Caspita, non immaginavo che gli oleandri che resistono a siccità pluriennali nelle autostrade del sud stessero bene pure in ammollo...
Canne di bambu'?
Ciao.
 
Alto