• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi e piante "inebrianti"

mikado

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,
vorrei dare alla mia campagna un "buon odore":ros:
ora vi spiegho
da sempre sono attirato da i profumi di piante che si possono sentire da i viali cittadini a le strade al mare o in montagna,soprattutto la sera,
profumi inebrianti , irresistibili, che scatenano nel mio cervello benessere riattivano la memoria portandomi indietro di anni,adesso solo il pensiero mi procura benessere, quasi come una "droga":ros:
la domanda è questa :
quali gli alberi e le piante che posso mettere per creare questi profumi ?
ce ne sono tra le conifere? e altre?
ciao:Saluto:

slatko93

Aspirante Giardinauta
quali gli alberi e le piante che posso mettere per creare questi profumi ? QUOTE]

...beh, anche a me piacciono molto le piante profumate... le rose antiche profumate sono meravigliose, ma non sono semplici da trovare.
Potresti piantare delle piante come il gelsomino (Jasminum), la passiflora (passiflora caerulea e altre) lathyrus odoratus o pisello odoroso (che però sono erbacei e forse sono più da mettere in casa per avere un buono profumo.

Una rosa che potresti acquistare è la rosa (si può dire?) Edward Elgar Rose, bellissima e profumata. Non ha bisogno di moltissime cure...
Anche il caprifoglio ha un buon odore, soprattutto la varietà "Drompore Scarlet".
La tuberosa, un bulbo che però da molti problemi, fa un profumo meraviglioso.
Il giglio,se in grande quantità, darà un odore meraviglioso, soprattutto se posizionato in luoghi nn troppo assolati e lontani dal vento (al limitare di uno stagno, per esempio, visto che parli di una campagna).

Se invece vuoi qualcosa anche di un po' più intimo, cioè che vuoi tenere per te, esistono delle varietà di gerani profumate, che, se strofinate, sanno un odore inebriante.
Se ti fa piacere, ti posso spedire delle talee via posta (attacchiscono facilissimamente... anche piantando una sola foglia o una sezione di un ramo!!!) :flower:

I giacinti, che conoscerai sicuramente, sono i miei preferiti.
Il fiore profumato per eccellenza, però, è la freshya. Piantata in grandi quantità in gruppi (bisogna però scegliere bene i bulbi da piantare, nn tt sn profumati) impregnano l'aria di profumo. Devono stare in un luogo caldo e poco umido. :eek:k07:

Come alberi, i tigli sono gli unici che ti posso suggerire.

Il glicine (wisterya floribunda e wistarya sinensis) sono delle rampicanti molto adatte alla campagna che profumano e che inondano di colore il giardino.
Non serve molta cura, a parte qualche potatura...
Ciao ciao, spero di essere stato esauriente! :Saluto:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao:)
Io ti posso consigliare degli arbusti:

Abelia grandiflora che fiorisce e profuma da giugno ad ottobre. Fogliame semi-persistente. Bellissima fioritura

Eleagnus Ebbingei che fiorisce in autunno con fiorellini insignificanti ma che riempiono l'aria di un profumo unico! Questo è un sempreverde ed ha un fogliame grigio-verde con fondo della foglia argentato. Esiste anche la varietà variegata di giallo.

Viburno tinus e penso la gran parte dei viburni.

Magnolia soulangeana ( la mia ha fiori che profumano di limone)

Osmanthus Aquifolim che diventa un grosso cespuglio ed in autunno-fine estate forma all'ascella delle foglie dei piccolissimi fiori bianchi che profumano moltissimo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Il rincosperma odora anche più del gelsomino.

L'oleandro (da far crescere a cespuglio o ad alberello) è spesso profumatissimo (non tutte le varietà però!)

Anche il pitosphoro in fiore è inebriante (ma i fiori durano molto poco)

Il lillà profuma e quasi non richiede cure (se non la pronta estirpazione dei troppi getti!).

E che ne dici di mettere degli agrumi? Così unisci l'utile al dilettevole :p

Tra i fiori, a parte quelli già citati, mi vengono in mente le petunie, alcune belle di notte...

Ciao e buon lavoro
Anitka

S

scardan123

Guest
clerodendron. Un profumo che senti a metri di distanza, un alberino a foglie caduche che non diventa molto grande, ma... che profumo!

ciao a tutti ,
vorrei dare alla mia campagna un "buon odore":ros:
ora vi spiegho
da sempre sono attirato da i profumi di piante che si possono sentire da i viali cittadini a le strade al mare o in montagna,soprattutto la sera,
profumi inebrianti , irresistibili, che scatenano nel mio cervello benessere riattivano la memoria portandomi indietro di anni,adesso solo il pensiero mi procura benessere, quasi come una "droga":ros:
la domanda è questa :
quali gli alberi e le piante che posso mettere per creare questi profumi ?
ce ne sono tra le conifere? e altre?
ciao:Saluto:

A Montelibretti dovrebbe crescere molto bene il Philadelphus coronarius ( fiori d'angelo ) che ha un eccezionale profumo di zagara, ma più dolce e si avverte a notevole distanza. Forma un bel cespuglio alto, è robusto e di poche pretese.
Passando in macchina per la Salaria prima e dopo Monterotondo ne ho visti parecchi.
Ciao.

elleboro

Florello
il pitosporo è inebriante al sud. A roma penso sia solo molto profumato. Da me profuma poco, anzi fiorisce poco.

Avete dimenticato il filadelfo, credo che profumino tutti, ma c'è una qualità il cui profumo si sente distante molti metri.
Altrettanto dicasi di una rosa rugosa colori fucsia della quale non so il nome.

slatko93

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Avevo dimenticato un fiore inebriante (anche se ilprofumo non si sente se si è molto distanti) ed è la lonicera caerulea.
Inoltre ci sono le piante aromatiche, tipiche della campagna (nn so se anche della tua zona) come la lavanda, il rosmarino, la maggiorana, il timo e la camomilla, che piantata in quantità ragionevoli e lasciata crescere indisturbata crea un profume buonissimo.
Avevo dimenticato anche dei tipi di narcisi (che non hanno bisogno di nessuna cura, tranne dopo qualche anno quando iniziano a crescere troppo) che sono profumati, ma nn so quanto sia facile trovarne in giro... ciao ciao!!! Auguri per la tua campagna! :hands13:

Alto