• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi di noci mezzi/secchi

Campy

Aspirante Giardinauta
salve , volevo chiedervi se un albero per metà con rami senza vita , senza foglie e senza frutti , sta morendo ? e , senza adottare alcun tipo di soluzione , è possibile che fiorisca in futuro?

Ultima modifica di un moderatore:

daniel77

Aspirante Giardinauta
salve , volevo chiedervi se un albero per metà con rami senza vita , senza foglie e senza frutti , sta morendo ? e , senza adottare alcun tipo di soluzione , è possibile che fiorisca in futuro?

premetto che non sono un esperto, però credo manchino delle informazioni.

i rami senza vita sono sparsi su tutta la chioma o sono tutti su un lato?
i rami senza vita son quelli grossi che partono dal fusto principale o sono rametti secondari?
senza foglie e frutti da quanto tempo? un mese? un anno? due anni?
il fusto principale ha messo gemme nuove nell'ultima primavera?

a me è capitato con degli alberi da frutto, che dei rami soffrissero talmente da apparire morti, e poi ripartissero con nuove gemme, magari la primavera seguente.
In alcuni casi mi è capitato che l'albero abbia vissuto tranquillamente anche con un ramo principale morto, che ovviamente è stato tagliato.

Campy

Aspirante Giardinauta
ok ,

i rami senza vita sono abbastanza sparsi , in tutti i lati , ma sempre verso la fine del ramo più grosso

i rami senza vita son quelli più minuti ,secondari.. anche se ci sono un paio di rami grossi totalmente privi di vita

senza voglie n'è frutto da almeno 8/9 mesi circa

il fusto principale non ha messo nuove gemme , però alcuni secondari l'hanno fatto ; le gemme saranno 8 in tutto l'albero , seppur nate da rami secondari

scusa , ma non sono un intenditore , sono solo un 18enne che cerca di salvare un bell'albero .. :p

daniel77

Aspirante Giardinauta
se ci sono gemme l'albero non è morto di sicuro. :lol: forse si è seccato qualche ramo di troppo, ma la pianta è ancora viva.

Devi andare di irrigazione, concimazione, potatura (soprattutto i rami secchi), in base ai periodi e ai consigli degli esperti.
probabilmente a primavera si riprenderà. però dovresti investigare sul perché di questa secchezza, giusto per evitare che accada in futuro.

non preoccuparti, anch'io sono qui per informarmi e applicare poi i consigli al giardino... però di piante ne ho avute tante, e me ne sono capitate di tutti i colori...

:Saluto:

Alto