• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da legna a rapido accrescimento

F

Filini

Guest
Salve a tutti,
sapete indicarmi delle specie di alberi a rapido accrescimento e che forniscano legna da ardere di qualità? Terrei a precisare che tali alberi gradirei non tagliarli del tutto per faci legna da ardere, ma magari semplicemente potarli regolarmente. Quindi specie che non patiscano la potatura per intenderci. Inoltre se sapete indicarmi vivai in zona Torino dove procurare delle piante a buon mercato, la cosa è gradita.
Paolo
 

gianfra

Guru Giardinauta
la miglior legna da taglio è la quercia ( rovere, roverella ed altre varietà della quercia, da scartare leccio ( molto lento) e sughera ( costa ma vuole la sardegna) poi c' è il faggio sodo compatto ma meno duraturo della quercia.
Altre essenze, ma meno qualitative sono l'acacia velocissima ( ma anche veloce nel bruciare) Castagno ( poco indicato scoppia brucia malino) olmo ( non ho notizie) poi ci sono altre essenze boschive ma di piccolo taglio qualcuna anche molto buona quasi da sottobosco ( te ne accorgi dalla durezza del legno) Infine ci sono i legni dolci Abete , pino, tuje, cipressi ( meglio rispetto al pino/abete)bagolaro, tiglio,pioppo, non hanno consistenza per cui sviluppano meno calore per volume di legna bruciata ( non per Kg) poi vi siono essenza da giardino ma non è il caso.

Se vuoi riscaldarti con a potatura, la vedo alquanto ardua però c'è l'alloro ( velocissimo) epoi rimangono le acacie l'incubo di ognuno che ha un gairdino .
pollonifere, infestanti indistruttibili però garantiscono un rivambio abbastanza continuo di legna ( riguardo ai aprenti più prossimi, le robinie, quelle che normalmente si piantano nei giardini, pensoche +/- abbiano lo stesso comportamento delle acacie.

Rimangono per ultimi i legni da frutto, meli e peri ( i primi sopratutto tutti fanno aprte della famiglia dei prunus), noci ma lisconsiglerei totalmente Ciliegi mai perchè non vanno potati.

Non sò quale sono le tue necessità( fabbosgno annuo di legna), ma per fare una rotazione ci vogliono alcune migliaia di mq di bosco.
Un'ultima info il P.C.I. ( potere calorifero inferiore ) della legna secca ( non conta la varietà dell' albero) è 5100Watt/Kg pari 4400 Kcal/kg.
 
Ultima modifica:
Alto