• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi da frutto

lsnight

Aspirante Giardinauta
Salve

Ho un appezzamento di terra di circa 40mq dove vorrei piantare due alberi da frutto.

L'esposizione è a Nord, anche se abito in una città di mare, d'inverno non sono rare le gelate o comunque notti dove ci scende sotto lo zero.

Il terreno è argilloso e l'esposizione è soleggiata.

Cosa potrei piantare?

Vi ringrazio :)

Jc123

Giardinauta
Ciao, per le gelate la maggior parte delle piante da frutto non ha problemi. Per il terreno dipende molto dal portinnesto scelto. Che frutti ti piacerebbe avere? Tieni presente che molte piante da frutto sono autosterili, e quindi per ottenere una buona fruttificazione bisogna avere due piante della stessa specie ma di varietà diverse

lsnight

Aspirante Giardinauta
Ciao, per le gelate la maggior parte delle piante da frutto non ha problemi. Per il terreno dipende molto dal portinnesto scelto. Che frutti ti piacerebbe avere? Tieni presente che molte piante da frutto sono autosterili, e quindi per ottenere una buona fruttificazione bisogna avere due piante della stessa specie ma di varietà diverse

Grazie mille della risposta :)

Calcolando che in un giardino ho:
1 Nespola
1 Albicocca
1 Prugna
1 Melo

Nel giardino d'ingresso volevo qualcosa tipo Limone :) Ma sono ben lieto di accettare altre proposte.

Jc123

Giardinauta
il limone, e gli agrumi in generale, mi risulta che non sopportino il freddo, e quindi non saprei dirti se sono adatti. Se vuoi qualcosa di diverso, potresti mettere un fico, che se ben lignificato sopporta il freddo anche intenso. Se no, puoi andare con un melo, un pero, un pesco o un'altra rosacea

lsnight

Aspirante Giardinauta
il limone, e gli agrumi in generale, mi risulta che non sopportino il freddo, e quindi non saprei dirti se sono adatti. Se vuoi qualcosa di diverso, potresti mettere un fico, che se ben lignificato sopporta il freddo anche intenso. Se no, puoi andare con un melo, un pero, un pesco o un'altra rosacea
Perfetto allora vedrò di andare con un pero :) Grazie mille

smashzen

Giardinauta
Grazie mille della risposta :)

Calcolando che in un giardino ho:
1 Nespola
1 Albicocca
1 Prugna
1 Melo

Nel giardino d'ingresso volevo qualcosa tipo Limone :) Ma sono ben lieto di accettare altre proposte.

ciao, purtroppo il limone è tra gli agrumi meno resistenti al freddo, a me è capitato di lasciarli un anno completamente scoperti, con temperature inferiori a -5 per qualche giorno, non sono morti, ma ne sono usciti molto danneggiati, con tanto di portainnesto che stava per prendere il sopravvento.

piante più resistenti sono l'arancio, il mandarino e il clementino, l'arancio amaro per esempio regge fino a -15 (se riparato bene, ovvero vicino ad un muro esposto a sud e coperto con un telo).

Alto