• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi covo di topi?

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:ho letto nel forum che palme e banani attirano i topi,ma come mai? io cerco di informarmi quali alberi é meglio piantare e che non producano bacche o simili velenosi dato che ho 2 cani che essendo ancora piccoli mangiano di tutto.C'é qualche altro albero che attira i roditori?grazie:Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
Purtroppo se i topi vogliono si infilano ovunque..
È questione di zona,fortuna..........etc....
Io al mare ho tantissimi Banani,ma nemmeno l'ombra di un topo!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Li attirano perchè producono frutti appetitosi anche per loro....Infatti io ho visto salire topi su meli,peri,viti e fichi e girare attorno a noccioli e noci....chiamali stupidi.
Questo però credo che accada quando ci sono grosse concentrazioni di ratti,altrimenti penso si cibino di granaglie e similari.
Mi preme farti una precisazione....spesso c'è un'errata convinzione che ci siano piante che,se ingerite,risultano mortali.Ci sono,sono poche.Ma tutte(o quasi)quelle presenti nei giardini,parchi,campi,viali etc etc hanno parti(foglie,radici,fiori,bacche)che sono velenose....ma il velenoso,molto spesso,si traduce in tossicità.Quindi se ingerite provocano diversi fastidi come dissenteria,giramenti,crampi etc etc ma la morte quasi mai.Perciò vai tranquilla....i tuoi cani non moriranno:eek:k07:

reapervv3

Aspirante Giardinauta
ciao
nella zona mia i topi spesso fanno i nidi (con relativi figli) nei tronchi dell'uva.
ci sarebbe un pianta (Euphorbia lathyris) che tiene lontana topi e sopratutto talpe grazie ad un lattice della radice e del fusto che irrita e spesso avvelena i roditori. questa pianta si trova nel clima temperato, si diffonde moltissimo tramite seme ( che vengono espulsi "a proiettile" e che germinano facilmente). molti ne sono soddisfattissimi potresti provare con questa pianta!

Alto