• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi-allarme CERAMBICE in prov MI

H

H2O

Guest
Penso che siate già al corrente del problema: in provincia di Milano, si sta diffondendo un insetto chiamato CERAMBICE, DANNOSISSIMO.
Fa dei fori alla base dei tronchi di alcune specie di alberi, depone le larve e le piante seccano nel giro di pochissimo tempo.
Mi è successo l'altro giorno: un acero è seccato nel giro di DUE giorni e abbiamo visto dei fori di uno/due cm alla base del tronco. Bisogna così estirpare la pianta e bruciarla, per evitare il diffondersi dell'insetto. Ieri sono riuscita a catturarne uno.
Ho contattato la Regione Lombardia e invieranno un tecnico per vedere.
Potete andare sul sito
www.regione.lombardia.it
agricoltura
vedere scheda della ANOPLOPHORA CHINENSIS , nome comune cerambice.
Saluti
Paola

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Sono andato a cercare la scheda che dicevi... mi sa che erano proprio quelli che non piu di tre giorni fa abbiamo tolto da una pianta morta nel giro di pochissimo tempo, le foto non sono esattamente uguali, ma tutte le descrizioni si..
Brucotti molto grossi, con testa marroncina e due belle mandibolette, nella radice della pianta ne abbiamo trovate una ventina...
Grazie per l' informazione...

H

H2O

Guest
Stamane ho contattato la Regione Lombardia e mi hanno detto che non c'è al momento alcun rimedio: abbattere la pianta, se è secca, e bruciare il tutto per evitare il diffondersi delle larve. Ma se ci sono altre larve in altre piante ? Mi hanno detto di mettere delle retine sottili intorno alla base delle piante a rischio, e questo è tutto.
Saluti.

H

H2O

Guest
ri-riprova
2004_0719Image0011.jpg

L

lommy

Guest
ciao,
da anni ormai siamo tartassati da nuovi insetti provenienti da altri Stati. In effetti nonostante tutte le leggi che esistono per evitare che entrino nel nostro territorio fitofagi e malattie da altre zone del mondo, è difficile evitare questa prolificazione di nuovi organismi dannosi per le piante. La ifantria cunea, la metcalfa, la cameraria dell'ippocastano, ora questo cerambice. Il problema è che, provenendo da altri paesi, non trovano i loro nemici naturali. Ci sarà un periodo di massiccia proliferazione, poi, negli anni, arriveranno anche gli antagonisti e la cosa diventerà "normale".
Sarebbe bene che le case produttrici di fitofarmaci pensassero a produrre gli insetti antagonisti o i bacilli, capaci di "distruggere" questi fitofagi, come accade già per l'ifantria che viene combattuta con un prodotto biologico (Bacillus thuringensis), o quello che si sta facendo contro la metcalfa, usando degli imenotteri che depositano le loro uova all'interno del corpo della nostra cara amica bianca!
Luisa

ps i cerambici sono coleotteri già presenti nel nostro territorio, colpiscono molte piante da legno, ma non si è mai trovato un prodotto efficacie, ad esclusione del propoxur da distribuire direttamente nei fori fatti dalla larva all'interno del tronco.

[ 22.07.2004, 16:28: Messaggio scritto da: lommy ]

H

H2O

Guest
Grazie, lommy.
Però è possibile vedere i buchini di entrata? Io ho visto solo quelli di uscita, e come puoi constatare, sono enormi e ormai il danno è fatto.
Spero tanto che non ci siano altri alberi attaccati: ne ho tanti e proprio ora sominciano a diventare proprio belli..
Grazie ancora e ciao.
P.S.: parli di "nemici naturali", quali sarebbero ?
Grazie
Paola

L

lommy

Guest
ciao, di solito le femmine di coleotteri cerambicidi, depositano le uova all'interno delle piante, in modo che le larve siano già all'interno. Quindi i fori di entrata dovrebbero essere più in alto e non sono molto grandi, tenendo presente che questi vengono realizzati con le mandibole delle "insette" mamme! :eek:

In effetti quei fori alla base della pianta, sono alquanto pericolosi per la stabilità degli alberi! :confused:
Cosa fare??? come tutti gli organismi nociviche che penetrano nel nostro territorio...non hanno immediatamente un nemico naturale che lo possa contrastare! I nemici naturali sono insetti, o organismi, che "parassitizzano" o mangiano gli insetti che noi riteniamo nemici delle nostre piante.. è la legge della natura!
Contro i cerambicidi, ripeto, di solito si usano dei prodotti, all'interno di bombolette spray, contenenti propoxur, e di solito vengono iniettati all'interno dei fori per colpire le larve! Non so se va bene contro questo altro insetto nuovissimo!
Che fare???? al momento fai in modo che i tecnici del tuo Comune tengano sotto controllo le tue piante!

Lom

[ 25.07.2004, 09:31: Messaggio scritto da: lommy ]

H

H2O

Guest
Grazie mille, lommy.
In effetti, sono già stati allertati: a Legnano e Parabiago, per esempio, sono stati trovati ben 500 (cinquecento) alberi colpiti, per non parlare di quelli che, magari, hanno trovato alberi seccati senza saperne la causa, perchè, almeno al mio paese, non era stato esposta alcuna informazione. Intanto giovedì scorso, un tecnico della Regione, che era appunto passato per sopralluoghi a Legnano e dintorni, ha confermato che l'unica soluzione - almeno per il momento - è quella di estirpare l'albero e bruciarlo, per evitare che larve eventualmente nascoste possano fare danni per l'anno prossimo. La cosa che più temo, però, è il fatto che non c'è garanzia per gli altri alberi che ho in giardino: ne ho tanti e molti sono quelli attaccabili dall'insettaccio.
Intanto, ieri, ho tagliato e bruciato il mio faggio lancinato: aveva oltre 20 anni.
Speriamo bene per gli altri....
Di nuovo grazie e saluti
Paola