• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberetti/arbusti in pieno sole

toto_85

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei trovare un alberetto o arbusto da piantare nell'aiuola che vedete in figura al posto delle sagome che ho disegnato. Ho cercato di indicare nella foto le piante già presenti anche se non conosco il nome specifico di tutte. Vi faccio presente che nell'aiuola ci sono circa 40 cm di terra e poi cemento quindi sono limitato sopratutto da questo. L'aiuola è esposta ad ovest (prende il sole il pomeriggio) perciò dovrebbero ben sopportare il solleone del Salento. Tutto quello che vedete nell'aiuola ha già "subito" l'estate scorsa reagendo benissimo.
DSCF1984.jpg DSCF1985.jpg
Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno aiutarmi
 
Ultima modifica:

toto_85

Aspirante Giardinauta
vorrei qualcosa di meno "invasivo", a quanto ne so gli oleandri invadono un po' tutto, e hanno un apparato radicale importante.
 

pilusmax

Giardinauta
40 cm sono pochi per alberelli ed arbusti, quasi pochi persino per due rose tapezzanti (cm 60x60x60 ciascuna) oppure ad alberello, visto che così hai disegnato....
ciao
 

toto_85

Aspirante Giardinauta
lo so che 40 cm son pochi, potrei provare a recuperarne una ventina creando delle zone "sopraelevate" dove andrò a piantare gli alberelli. Avrei pensato ad una brugmasia, che mi dite?
 
Alto