• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello spontaneo in giardino, cos'è?

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la primavera scorsa ha fatto apparizione in giardino una piantina che si è rapidamente sviluppata, arrivando ad essere alta a inizio autunno un 20-30 cm.

Per l'inverno ha perso tutte le foglie rimanendo un bastoncino senza rami; ora, in primavera, ha ricominciato a mettere foglie. Sapreste riconoscerlo?

Abito in campagna, piemonte, collina(230m slm), non ho alberi in giardino se non da frutto (ciliegie/fichi) e due querce giovani (cosa che non può essere); intorno i miei vicini hanno alberi da frutta, e più lontano ci sono dei boschetti.

Vi allego un link di google drive dove ho caricato 5-6 foto!
Se c'è bisogno di ulteriori foto basta chiedere :)

https://drive.google.com/folderview?id=1fxl2BiPS1kW6zE3N_cdrAhiIG9ekJT2-
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
pare anche a me. Ogni tanto trovo delle noci in giro per il giardino (ma chi se le perde??) ed una aveva buttato di nascosto sotto alla siepe. Sono riuscito ad uccidere l'alberello piantandolo nel momento sbagliato ma vabbeh all'epoca non sapevo :cautious:

Comunque @die66go dovresti ancora trovare traccia della noce alla base...
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Ma in effetti me lo chiedo anche io! Come è possibile che una noce finisca qui a distanza di km dal primo noce possibile :D

Beh non saprei, è un anno che è li, ormai è ben radicato... Non so se mi riesce di trovare la noce...
 
R

RobertoB

Guest
Si a volte ci si può sorprendere, ma in fondo le piante hanno evoluto per milioni di anni strategie proprio per questo scopo.
Nella fattispecie il noce produce le sue noci non per la soddisfazione dei palati umani, ma per attrarre animali che anche con l'intenzione di cibarsene trasportano alcune di esse anche a grande distanza. In fondo qualche centinaio di metri sono ben pochi per un corvo, una ghiandaia o qualche piccolo roditore
 

monikk64

Fiorin Florello
Le gazze!
Le gazze sono la mia disperazione !!! Ho il giardino pieno di alberelli di noce, come il tuo, che naturalmente nascono solo nei posti sbagliati e sono loro, le gazze, che si portano in giro i frutti e li lasciano cadere dall' alto per rompere i guscio .. ma sul numero qualcuna la perdono et voilà, ecco come è arrivato anche da te!
Però se non hai fabbricati vicini o altri manufatti.... Le noci sono buone...!!!!!
 
Ultima modifica:

die66go

Aspirante Giardinauta
Allora è sicuramente successo per le gazze, qui intorno ce ne sono decine e decine! Ci sono rondini passerotti gazze e tortore!

Comunque è sicuramente un noce allora? Se è così devo informarmi su quanto e come cresce direi :D
 

monikk64

Fiorin Florello
Beh, sì, se no le gazze come passano le giornate, poi..... :D:D:D

Scherzi a parte, credo proprio di sì, non ho mai sentito parlare di innesti di noci, però senti anche i più esperti ...i miei diecimila noci nati ovunque sono troppo giovani per confermarmelo con sicurezza. .... :ciao:
 
Alto