• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello nel mio piccolissimo giardino

cloroplasto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da qualche anno un piccolo albero sta crescendo nella mia aiuola in Calabria.
Mi piacerebbe identificare la specie anche per capire come curarlo al meglio e quanto può effettivamente crescere. Come si vede dalla foto lo spazio a disposizione è molto limitato, non so se col tempo può creare problemi sollevando la pavimentazione.

Purtroppo le foto non sono granchè. Nella parte inferiore sta crescendo un'edera. Il colore del legno è grigio.

Per facilitare l'identificazione posso dire che in cima, prima che lo potassi, c'era ramo con una piccola fioritura di fiori bianchi quasi microscopici direi. I rami giovani tendono ad arcuarsi verso il basso. Purtroppo questa foto è successiva alla potatura che ho fatto per non dare fastidio ai giardinetti vicini.

https://imgur.com/gallery/O4gM5AJ

grazie a chi sappia darmi informazioni.
Mario
 

Delonix

Florello Senior
Potrebbe (?????????????) essere un Viburnum lucidum. Anche se la foto è notevolmente scura e controluce
 

cloroplasto

Aspirante Giardinauta
Grazie, credo che tu abbia individuato o ci sia andato molto vicino. Onestamente non so darti conferma al 100%, sto cercando un po' di foto in rete. Forse è un Viburnum ma non precisamente il lucidim, tra le altre cose se 'lucidum' fa riferimento alla foglia grassa e lucida non è allora questo il caso. Comunque, è probabile che sia una pianta da siepe cresciuta negli anni fino a trasformare un albero. Continuerò le ricerche o posterò foto migliori quando potrò.
Aggiungo che la cosa che mi convince della tua indicazione è che la fiorescenza che ho visto, anche se davvero limitata è molti simile, con questi fiorellini bianchi piccolissimi, a quelle che trovo in rete per questo tipo di pianta
 

Delonix

Florello Senior
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: ahahah :su:
Prova magari a fare una foto della foglia, metti sotto un foglio di carta così si vede perfettamente.
 

cloroplasto

Aspirante Giardinauta
I fiori del viburno sono poi spesso profumatissimi, tipo di miele.
stupidamente, nella potatura di quest'estate ho gettato via l'unico ramo con una lieve fioritura senza badarci tanto. Però i fiori erano davvero identici mi è parso, alle foto trovate in rete per molte di queste varietà di piante.
E' molto probabile che adesso riuscirò a fare una foto solo tra un anno, ma lo farò sicuramente. grazie per le risposte.
 
Alto