• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello incontrato in passeggiata

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
IMG123.jpg Buonasera, qualcuno conosce il nome di questa pianta? La foto l'ho fatta quando le foglie del rametto che ho raccolto erano già appassite, ma con questi frutti particolari non credo siano indispensabili le foglie per un riconoscimento.
Si tratta di un alberello/cespuglio potato malissimo, quindi non sono riuscita a definire il quale portamento avesse esattamente. L'ho trovato qua nel mio paese, quindi piena pianura padana.
Vi ringrazio se riuscite a togliermi questa curiosità!
 

Cassiopea82

Aspirante Giardinauta
Ho cercato su Google le immagini ed è proprio quella! Grazie mille!
Pensavo fosse tossica (non so, forse è così bella che mi ha dato quell'impressione!), invece leggo che non lo è e che i fiori sono pure profumatissimi. Penso che ci farò un pensierino per procurarmente una da mettere in giardino...
PS. Ora che ho visto le foto dell'albero intero, e non "castrato" come era quello dal quale ho staccato il rametto, mi rendo conto che se ne vedono tante in giro, ma non avevo mai fatto caso a questi particolarissimi frutti.
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I fiori del clerodendro sono profumatissimi, al punto che non piacciono a tutti per via del profumo molto intenso.
Come alberello rimane piccolo, max 3 metri, ma tende a essere un po' invasivo, perchè sputano polloni anche a una certa distanza dalla pianta, ma comunque si tiene sotto controllo facilmente.
 

LucaXY

Master Florello
Quoto al 100%.

Questo è il mio quando era piccolo:

35dc7cj.jpg
 

artemide

Florello Senior
ah...come mi piacerebbe essere invasa dal Clerodendron trichotomum :love: :love: :love: è un pò che ci faccio un pensierino...dite che è fattibile la coltivazione su un balcone?
 
Alto