• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberello davanti casa

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve
Davanti casa ho un bello spiazzale pavimentato e spostato leggermente sulla dx ho un piccolo terreno di 5 metri per 5 dove vorrei piantere un albero.

vorrei mettere un alberello sempreverde, che faccia parecchia ombra e che non sporchi troppo,va bene anke da frutto.
Sono di Firenze.

pensavo ad un limone,ma chi mi sa dare altre dritte con pro e contro di qualsiasi proposta??

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

a presto
 
M

mammagabry

Guest
gli alberi da frutto sono tutti a foglia caduca quindi sporcano parecchio se poi non riesci a prendere tutti i frutti si ci mettono anche loro a sporcare cadendo e avresti anche un po' di vespe e bombi che ronzano davanti casa.
Ci vorrebbe un sempre verde a me vengono in mente solo le conifere pero' anche loro cambiano gli aghi di meno ma nel corso di tutto l'anno!
Un bel faggio un salice piangente,pero' dovresti mettere la residenza cosi si puo' capire quali sono le esigenze climatiche
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
la residenza e firenze.
le conifere non mi piacciono
ma i limoni quando perdono le foglie?? a me sembra di vederli sempre verdi ...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Delfino
La residenza scrivila nel pannello utente, così non ti verrà chiesta ogni 5 minuti!

Sempreverde: cambiano anche loro le foglie, ma non tutte insieme come le caducifoglie, bensì poche e in continuazione. In qst modo non resta mai spoglio.

Per l'alberello: l'esposizione quale è?

Gli ultimi alberi (ma io li farò crescere a cespuglio!) che ho piantato sono stati un melograno (vuole sole, crescita credo lenta, non sempreverde, fiori in estate e frutti in autunno) e un oleandro giallo (vuole sole, crescita veloce, sempreverde, da fiore).

Ciao
Anitka
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ok, grazie

ma col fatto che cadono in continuazione le foglie ai limoni avrò davanti casa sempre sporco??
 

Anitka

Apprendista Florello
Il mio limone ha credo 35-40 anni, sarà alto un paio di metri

Gli agrumi non sono baobab, crescono poco di loro e poi vanno anche potati...

Ciao
Anitka
 

stefz81

Aspirante Giardinauta
ciao..di alberi che sporcano poco forse non ce ne sono perchè sia le conifere che i sempreverdi devono cambiare aghi e fogliame nell arco dell anno mentre gli alberi da frutto non fanno per te come ti descrive mammagabri. una bella quercia da sughero fa al caso tuosporca 1pochino in primavera quando cambia le foglie del resto è fantastica.ha solo 1piccolo difetto.....il prezzo
 
M

mammagabry

Guest
Preso da: http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/limone.htm

Il Limone (Citrus limon (L.) Burm.) è originario dell'India e dell'Indocina.
Secondo alcuni studiosi è un ibrido naturale tra il cedro (Citrus medica) e il lime (Citrus aurantifolia).
L'albero del limone (alto fino a 6 metri) ha un portamento aperto ed i rami a frutto sono procombenti; i rami sono normalmente spinosi.
Le foglie sono alterne, rossastre da giovani e poi verde scuro sopra e più chiare sotto, generalmente ellittiche.; il picciolo è leggermente alato.
I fiori, dolcemente profumati, possono essere solitari o in coppie, all'ascella delle foglie; in condizioni climatiche favorevoli sono prodotti praticamente tutto l'anno. Il bordo dei petali è violetto. I frutti sono ovali oppure oblunghi, con apici appuntiti: Normalmente la buccia è gialla, ma ci sono varietà variegate di verde o di bianco: ricca di olii essenziali, può essere più o meno sottile: la polpa è divisa in otto-dieci spicchi; generalmente è molto aspra e succosa: molte varietà sono prive di semi.
Il limone è una specie rifiorente. I flussi principali di fioritura sono in primavera, con la produzione dei limoni invernali, e in settembre, da cui derivano i cosiddetti verdelli (che maturano nell'estate seguente). Per favorire la produzione di questi ultimi, che ottengono prezzi migliori sul mercato, si utilizzano tecniche particolari come l'interruzione delle irrigazioni per un certo periodo.
Il limone è piuttosto sensibile al freddo e si defoglia completamente con temperature di -4/-5°C, mentre temperature inferiori possono danneggare anche il legno; i fiori e i frutti, invece, sopportano valori fino a -2°C. D'altra parte, non ha invece bisogno di temperature estive molto elevate per la maturazione dei frutti. Le piante sono sensibili anche al vento (frangivento). In periodi prolungati di siccità è necessaria l'irrigazione. Cresce bene anche in terreni poveri e il pH ottimale è intorno a 5,5-6,5°C.

Sapevo che i toscana siete fissati con i limoni piu' dei siciliani ma tu li batti tutti!!!!! :)
Non so qual'e' la cultiva piu' adatta al tuo clima ma se vai ad un vivaio della tua zona troverai solo quelle quindi prendine uno dall'aspetto verde e il tronchetto bello dritto.

Pero' non so qual'e' la cultivar che viene piu' alta su questo devi aspettare che ti risponda qualcun'altro oppure ti rivolgi ad un vivaista serio che ti sappia consigliare onestamente(cosa rara nel campo del florovivaismo,purtroppo!!)
 
M

mammagabry

Guest
Mi sto ricordando che spesso vicino case antiche ho visto dei alberi di arancio piantate davanti l'ingresso.
Dovrebbe essere meno freddoloso del limone e di solito ha un aspetto un po' piu' imponente del limone.
Proprio all'ingresso del paese ce ne uno al fianco di una casa che arriva al 3° piano e' proprio bello e poi evoca un qualcosa di antico e mi da delle belle senzazioni di riparo e di frescura.
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Scusate eh,
ma bisogna anche rendersi conto che un limone per arrivare a 6mt può impiegarci 100 anni! Poi, sinceramente in piena terra a Firenze io non lo pianterei.
Io abito a 40km da Firenze, ho 3 limoni, ma li tengo in vasi molto grandi che, all'arrivo delle brinate, ritiro sotto un portico a ridosso delle mura di casa. In questo modo, la temperatura non scende mai sotto i +2°C e le piante stanno bene.
Conosco persone qui intorno che, nella loro ostinazione, hanno piantato grandi piante di limone in piena terra, spendendo un patrimonio, e poi d'inverno sono morte.
E' logico, qui vengono tranquillamente -4°C e anche meno: il limone non tollera certo le gelate tutte le mattine per 3-4 mesi!
Io ti consiglierei di optare per un'altra pianta.
Il discorso dello sporco è una questione di lana caprina. Se uno non vuole lo sporco attorno alla casa allora ci mette un obelisco illuminato. Le piante sono esseri viventi e, come noi, sporcano. Non bisogna essere, a mio avviso, ossessionati dalla fogliolina che casca, dalla melata che macchia eccetera. O perlomeno è impensabile avere un albero asettico. In un momento dell'anno o in un altro, ci sarà sempre da spazzare. Ma è anche questo il bello: la pianta vive, e si modifica con le stagioni, e ti fa vedere questo spettacolo della natura...
Per quanto concerne il ciliegio, anche questa è una pianta da frutto e si torna sempre lì: è un albero a foglia caduca e, fuor di metafora, significa che in autunno ti darà un bel da fare nello spazzare le foglie. Inoltre i frutti possono attirare insetti molesti...
Per non parlare se disgraziatamente un merlo si prende una ciliegia e, per cercare di mangiarla, la trasporta sul piastrellato macchiando tutto!
Come capisci, sono scenari volutamente resi apocalittici!
Ma effettivamente è così. Quindi escludi gli alberi da frutto a priori e i limoni io non li metterei in terra nelle nostre zone per i motivi di cui sopra.
Per concludere, io ti consiglierei una magnolia, per esempio una grandiflora. Ha delle belle foglie grandi, cuoiose ed è sempreverde. Quando cadono le foglie (durante tutto l'anno) le togli via bene, perché non fanno l'effetto ventosa e per marcire ce ne mettono. Inoltre fa degli stupendi e profumatissimi fiori a forma di tulipano.
Infine è adatta ad ombreggiare, se, ovviamente, le dai il tempo di crescere a sufficienza.
Ti metto una foto.
http://www.fondazioneverdiglione.org/immagini/spirali/foto%20autori/piante%20parco/magnol.jpg
Saluti.
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Quoto Pollice Verde per quanto riguarda il discorso dello "sporco".

Non mi sento invece di condividere il suo consiglio per quanto riguarda la magnolia grandiflora, vero albero di maestose dimensioni, che non vedo armonico in un giardinetto di 5x5.
Tra l'altro le foglie della grandilora sono difficili da eliminare perchè dure (nel compost ci mettono tempo a disintegrarsi).
Da tenere tra l'altro presente che l'apparato radicale della grandiflora è alquanto esteso e potrebbe alla lunga creare problemi alla casa.

Ciao
Anitka
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Da tenere tra l'altro presente che l'apparato radicale della grandiflora è alquanto esteso e potrebbe alla lunga creare problemi alla casa.

Ciao
Anitka

Il tutto dipende da quanto la si fa crescere e quanto la si pota.
Ovviamente se la chioma è lasciata andare fino a diventare un baobab è logico che l'apparato radicale deve adeguarsi.
Comunque sia, qua ci sono persone che hanno magnolie in giardini di cemento, potate a fiammifero (ma comunque alte circa 5 metri) che non hanno dato problemi di radici.
Tenuta potata io ce la vedo, altrimenti no.
 
M

mammagabry

Guest
L'altro giorno ho visto l'albero delle giuggiole bellissimo era la prima volta che ne vedevo uno.stava vicinissimo ad una casa e cosa che mi e' balzata subito in mente e' che puo' essere l'albero da frutto ideale da tenere vicino casa perche' le giuggiole stanno cadendo adesso quando non ci sono piu' vespe e altri imenotteri che ronzano attorno ai frutti,cosa ottima per chi non sopporta il loro ronzio come me pero' sporca sempre questo e' ovvio.Pero' se sopporti un po' di frutti per terra dai si puo' fare e se li raccogli per mangiarteli sporca pure poco.
Fra gli agrumi ci sta il mandarino che si puo' tenere all'aperto in italia e' il piu' rustico fra gli agrumi e sono buoni quindi non ti conviene farli cadere!!!
Comunque essendo un cortile di 5x5 potrebbe essere riparato dai venti e quindi anche un po' meno freddo,ma questo lo sa solo il proprietario!!
ciao
 

Palomar

Aspirante Giardinauta
Io quoto il melograno oppure un classico nespolo che non richiede particolari attenzioni, se non tanto amore!
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
il nespolo mi garba
quoto pollice verde x l'ottimo consigli,però ho anke un altro problemino,sotto il terreno dove dovrei mettere l'albero ci passano vari tubi,nn vorrei ke le radici facciano danni
 
Alto