• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello da frutto... nano o no?

tildhe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un piccolo giardino in cui ormai sono già presenti un fico e un limone, ancora giovani ma in crescita... Da qualche giorno sto ricevendo pressanti richieste di un alberello da frutto che fiorisca in primavera, e dato che lo spazio non è molto stavo pensando di provare a buttarmi su un albero nano, magari un ciliegio che mi piace un sacco :hehe:
Il problema è che io non so niente di piante nane, ho cercato già un po' in giro sul forum e ho trovato diverse cose interessanti, a partire soprattutto, però, dal fatto che sembra difficile trovare una buona varietà e che generalmente all'acquisto è difficile sapere sia la varietà che la tecnica utilizzata per renderlo nano. Per non parlare delle questioni sulla potatura... :confuso:
In più non so se ci siano altri ciliegi in zona, e in ogni caso sono giardini piccoli circondati da muri alti, quindi non credo lo scoprirò mai :fifone2: e raramente sono autofertili (si dice così?), giusto? Ok, lo comprerei principalmente per la fioritura, ma se ci fossero anche le ciliegie non le butterei via :D

Oppure che alternative potrei avere, sempre per ottenere come risultato una fioritura di inizio stagione? L'anno scorso avevo preso in considerazione l'idea di un Chaenomeles, ma ho paura che tenda ad allargarsi troppo per il punto in cui vorrei metterlo... Si può dargli facilmente una direzione di crescita preferenziale? Lo conosco pochissimo :martello:

Grazie in anticipo (e mi scuso per aver aperto una nuova discussione sull'argomento ma quel che avevo trovato era di qualche anno fa e volevo qualche parere "personalizzato" :martello: )
 
Alto