• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberelli di pochi mesi

Silvia

Maestro Giardinauta
In primavera sono stati piantati un frassino e un tiglio. Sono alti e molto smilzi (il tiglio è poco più di un bastone) ma sono vivi, il che dopo la lunga estate è già qualcosa. Ora vorrei sapere se è opportuno cimarli per favorire la nascita di nuovi rami o se devo lasciarli crescere in assoluta spontaneità. Inoltre, qualora sia opportuno intervenire, qual è il periodo consigliabile? Grazie. Allego le foto sperando che siano utili.


frassino rid.jpg tiglio rid..jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
voto per la crescita naturale, per ora...
il prossimo anno, guardando come vegetano, deciderai con calma.
il mio tiglio non l'ho toccato e ha fatto belle ramificazioni laterali spontaneamente
il frassino dipende da come lo vuoi, ha uno sviluppo molto verticale, da piccolo!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Assolutamente non vanno cimati a meno che tu non voglia dare una forma particolare (ma piuttosto innaturale). Sicuramente essendo il primo anno dovevano acclimatarsi, il prossimo andrà meglio.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie mille a tutte e due. Anche a me piacciono le piante lasciate crescere in modo naturale, soltanto temevo che non fare nulla comportasse un allungarsi del fusto nudo o quasi. Vedrò l'anno prossimo.
 
Alto