• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberelli acquistati al supermercato...

gianpieb

Aspirante Giardinauta
In un piccolo supermercato vicino casa c'è sempre una zona riservata a piante, vasi e materiale per giardinaggio. Per il periodo di Natale mettono in vendita la classiche stelle di Natale e alberelli. Ne ho presi 3.

Dovrebbero essere 2 Picea ed un Chamaecyparis lawsoniana 'Ellwoodii', per i primi due lo suppongo io :confuso: ... quindi chiedo lumi a voi, per il terzo c'è proprio scritto in una etichetta sul vaso e chiedo conferma.

Ecco le foto:

1) Chamaecyparis lawsoniana 'Ellwoodii'
cle5.jpg cle4.jpg cle2.jpg cle3.jpg cle1.jpg

gianpieb

Aspirante Giardinauta
3) presunta Picea colore scuro
p04.jpg p03.jpg p02.jpg p01.jpg

potreste indicarmi anche la varietà?
Vi ringrazio moltissimo!!!

p.s. il sistema,da un paio di settimane, mi permette di caricare solo piccole immagini non maggiori a 96kb... è normale?

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao! La prima probabilmente è lei, la seconda mi sembra Cupressus macrocarpa, se stacchi un pezzetto e lo strofini sa di limone? Il terzo sembra un Juniperus communis in varietà eretta :)

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Pontos ho un Cupressus macrocarpa var. goldcrest.
Ho messo accanto due rametti per confrontarli con attenzione... non mi sembrano gli stessi. Tra l'altro non fa il classico odore.

IMG_8092-3.jpg IMG_8092-2.jpg IMG_8092.jpg

p.s. bello il blog!

Pontos

Aspirante Giardinauta
grazie :)

Che vendevano simile nei supermercati qui in zona c'erano delle Eriche oppure Juniperus chinensis 'Gold Cone' :)

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Probabilmente sono due Juniperus... e quello chiaro sarà un "Gold cone"... le foto in rete sembrano confermarlo. Tuttavia mi sto rendendo conto che il mondo delle conifere è difficile, alcune specie e varietà si differenziano da dettagli piccolissimi.

p.s. i tuoi supermercati almeno scrivono cosa vendono eheh

Pontos

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non sempre :D Comunque hai ragione, soprattutto da una varietà all'altra è difficilissimo riconoscerle in certi casi! Poi ce ne sono talmente tante :)

idice

Giardinauta Senior
Solo di Juniperus ci sono almeno 120 specie, poi bisogna aggiungere le cultivar come il Juniperus communis "Gold cone" appunto, è difficile districarsi...

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Dici bene idice, devo dire che dopo questo post almeno ho le idee più chiare... non è una Picea :)
Peccato... perchè una Picea mi piacerebbe averla (ne ho viste di bellissime e colorate oppure la classica P. glauca conica).

Invece mi sapreste dire cosa sono questi:

1) IMG_8216.jpg IMG_8215.jpg IMG_8214.jpg IMG_8213.jpg

gianpieb

Aspirante Giardinauta
2) IMG_8197.jpg IMG_8198.jpg IMG_8196.jpg

3) questi sono vivi... non credo ma chiedo:
IMG_8208.jpg IMG_8207.jpg

1 e 2 sono piantine prese in un bosco... la prima purtroppo l'ho presa staccando la radice (che rabbia!) però pare sopravvivere (è li da settembre).
le due piantine nella sequenza 3 sono prese anche al bosco ma sembrano morte... chiedo conferma

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La 2 (della pagina precedente) é Cupressus macrocarpa 'Goldcrest' o chamaecyparis lawsoniana 'ellwood's gold', la 2 di questa pagina sembra Cupressus sempervirens, il comune cipresso mediterraneo, io ne ho seminati parecchi, sono proprio cosí, la 1 é piccola, potrebbe essere qualunque cosa