• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberature per cortile condominiale

ezio

Giardinauta Senior
Nel cortile del condominio vicino a casa mia vi sono piante di Albizzia ma sono malate (psilla dell'acacia) e vogliono sostituirle con altre piante che non siano troppo alte, facciano ombra e siano resistenti alle malattie .
Al momento non mi viene in mente una specie adatta , ringrazio vivamente chi mi saprà consigliare.
Ciao
 

tropico

Aspirante Giardinauta
salve
Per prima cosa penso sia importante specificare dove si trova la zona e quindi la temperatura che va a caratterizzarla
In generale comunque mi rivolgerei verso quelle essenze che non causano grossi problemi con le radici alla pavimentazione....ammeno che questo non sia un problema. E valutare la scelta tra un caducifoglie e un sempreverde
Naturalmente da quello che ho capito visto che dovra accogliere alla sua ombra le auto sara meglio eliminare dalla lista alberi resinosi o che possano creare problemi sotto questo aspetto.

Mi viene subito in mente la magnolia...sempreverde , resistente alle basse temperature (non bassissime) con un fogliame ferde lucido e fiori biachi grossi molto decorativi.
 

ezio

Giardinauta Senior
Abito a Brescia nel nord, sarei orientato verso piante spoglianti.
Il terreno è argilloso umido per molti mesi all'anno.
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
un piccolo elenco di alberi che,oltre ad essere resistenti alle malattie,producono una bella fioritura e un po' di colore in un viale condominiale potrebbe non star male:
lagerstoemia-varie specie con fiori vari colori
koelreuteria-fiori color giallo
prunus-fiori color bianco,rosa
cercis siliquastrum-in primavera,prima dell'apparizione delle foglie i rami dell'albero si rivestono di innumerevoli fiori di un color rosa intenso
laburnum-fiori color giallo
robinia-fiori color bianco,rosa
 
V

vinceco

Guest
Abito a Brescia nel nord, sarei orientato verso piante spoglianti.
Il terreno è argilloso umido per molti mesi all'anno.
questo è il classico terreno per il tiglio ,molto profumo ed albero da terreno umido,stupendo dammi retta.ciao
vincenzo
P.S.Roma è piena di tigli ,mandano un profumo che ti inebria
 

ezio

Giardinauta Senior
un piccolo elenco di alberi che,oltre ad essere resistenti alle malattie,producono una bella fioritura e un po' di colore in un viale condominiale potrebbe non star male:
lagerstoemia-varie specie con fiori vari colori
koelreuteria-fiori color giallo
prunus-fiori color bianco,rosa
cercis siliquastrum-in primavera,prima dell'apparizione delle foglie i rami dell'albero si rivestono di innumerevoli fiori di un color rosa intenso
laburnum-fiori color giallo
robinia-fiori color bianco,rosa

Mille grazie
 
Alto