• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alaterna?

cris66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi hanno regalato una pianta dicendomi che si tratta di una ALATERNA: mi sapete dire qualcosina al riguardo?:Saluto: Cristina
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao cris, la pianta si chiama Rhamnus alaternus, Alaterno volgarmente detto.
E' un essenza mediterranea e cresce fino a 5mt. ed è sempreverde.
Predilige un'esposizione soleggiata e sopporta qualsiasi tipo di terreno, resiste anche alla salsedine. Si comporta bene anche in vaso.
Fiorisce da febbraio ad aprile e alla fioritura, segue la produzione di drupe (frutti) rosso scuro, quasi bruno molto interessanti.

Anticamente il suo legno si usava per lavori di ebanisteria e viene chiamato anche Legno puzzo, per il cattivo odore che emana appena tagliato.
Si usa una sostanza colorante che si estrae da esso e si usava per tingere anche anticamente.
 

RosaeViola

Master Florello
rhamnus7.jpg



rhamnus2.jpg
 

cris66

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia ma come faccio a farla prosperare? Come concimo e quando? E' in vaso perche' l'idea e' di farne un bonsai ( me l'ha regalata uno del club dei bonsai che frequento).:martello: ciao Cristina
 

RosaeViola

Master Florello
Sui bonsai non so che dirti...Prova a postare nel forum dei bonsai, magari qualcuno sa come fare.

Considerato che è un'essenza mediterranea, io non concimerei.
Se ce l'hai in vaso, bagna una volta a settimana ma non esagerare con l'acqua, cioè bagna bene e poi lascia che la terra asciughi bene bene.
Se decidi di metterla in piena terra, fai una bella buca e mettila a dimora, bagna per far assestare le radici.
Tienila d'occhio il primo periodo dalla piantumazione e poi fine.
Il resto lo farà lei. :eek:k07:
 
Alto