• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alain ed i suoi Rabadan

AlainCh2

Giardinauta
Primo post in questa sezione.
Quì intendo raccogliere tutto ciò di mio che non sta nelle sezioni specializzate e quindi Giardino, Prato, Aiuole, Vasi generici.

Sto ripulendo l'aiuola della rampa. Una volta aveva una rigogliosa siepe di bosso a fianco al cancello, mi morì :(
Volevo ripiantarla quest'anno. Ho visto le piante di Bosso già di 40cm al Garden Viridea, poi ho ragionato che 5 buchi sarebbero stati troppi ed ho optato a malincuore per due Hortensie, che possono comunque aiutare parecchio ad arginare le erbacce sulla parte alta.
2022-03-24 12.52.10 (Small).jpg 2022-03-24 12.51.38 (Phone).jpg

Tra le Hortensie ed il Rabarbaro, circa 1,5mt da piede a piede, mi farebbe comodo un erba a ciuffo,
ma non io ho idea di nomi o varietà, per cui ogni suggerimento al riguardo sarà gradito!!

2022-03-24 at 12.20.45 PM (Small).jpeg Rabarbaro

Tra Rabarbaro e Rosa vengono di anno in anno annegati i bulbi acquistati in fiore di tulipano, giacinto, tromboncino, gladiolo.
A fine fioritura ed una volta seccati trovano casa e si inselvatichiscono con risultati svariati.
2022-03-24 12.52.32 (Phone).jpg 2022-03-24 12.52.39 (Phone).jpg

Su tutta la rampa una profusione di violette e fiori rustici che vengono dalle montagne del paese avito del mio ramo italiano

Il prato sta lentamente ripartendo.
L'impianto di irrigazione da segni di vita ogni sera: mi avverte che c'è pericolo di gelate,
per cui nessuna timida innaffiata mattutina > al momento sarebbero 8 minuti di acqua.

2022-03-24 at 12.40.27 PM.jpeg

Prossimo lavoro: potatura/sistemazione del Beniamino e della Rosa rampicante a Destra della fontana.

( Faccio quel che riesco, poi mi fermo )
 

AlainCh2

Giardinauta
Ti ricordo che x il prato c'è una sezione dedicata con i migliori esperti....perciò tutto quello che riguarda il prato,postalo di là,grazieee!!!
il problema sono .... gli esperti !!

la parte in ombra del mio prato è fatta da bellissimo muschio mentre quella al sole da margherite e qualche papavero...
.... sai cosa mi dicono gli esperti ??? :ROFLMAO:

2022-03-24 at 12.36.51 PM (Phone).jpeg 2022-03-24 at 12.39.43 PM (Phone).jpeg

Più rustico di così

Si chiamava Gramigna anche una mia professoressa di Italiano,
che fece di tutto per meritarsi i miei più profondi sentimenti
( odio la Gramigna )
 

AlainCh2

Giardinauta
Aggiornamento Hortensie
Mi sono dimenticato di riempire d'acqua il foro prima di mettere il terriccio e poi la pianta, ed essendo tutto terreno argilloso, ero preoccupato che l'acqua non penetrasse a sufficienza dalle pozze di irrigazione.

Stamane mi son svegliato con un idea chiara in testa di come risolvere e dovendo andare al brico....

2022-03-25 13.36.11 (Small).jpg
....con due euro ho fatto sparire un doppio problema.

Ho piantato fino in fondo con la mazzetta questi tubi robusti lunghi 60cm arrivando sotto il panetto delle radici, poi li ho rimossi, vuotati dalla terra e rimessi solo 40cm dentro, per lasciare una "camera d'acqua" che consenta all'acqua di defluire nel foro.
Ho potuto dare subito un pò di umidità alle radici :cool:.
Come effetto secondario a cui non avevo pensato .... continuerò a bagnarle da lì !!!
.... e metterò a secco in modo definitivo le odiose erbacce che da me crescono rigogliosissime nelle pozze di irrigazione.


Con l'età viene l'esperienza
( ed anche gli acciacchi )
 
Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Ciao Alain,

due cose al volo...
Primo, il bosso lascialo perdere, prima o poi arriverà la piralide e ti toccherà trattarlo più volte l'anno. Meglio Ilex crenata, che però richiede un terreno un po' acido. Oppure ancora Lonicera pileata.
Secondo, la terra nuda è innaturale, un'invenzione umana, un vuoto da colmare. O si pianta di più, o si copre con materiale pacciamante.
 

AlainCh2

Giardinauta
Ciao Alain,

due cose al volo...
Primo, il bosso lascialo perdere, prima o poi arriverà la piralide e ti toccherà trattarlo più volte l'anno. Meglio Ilex crenata, che però richiede un terreno un po' acido. Oppure ancora Lonicera pileata.
Secondo, la terra nuda è innaturale, un'invenzione umana, un vuoto da colmare. O si pianta di più, o si copre con materiale pacciamante.
1) Si purtroppo il Bosso l'ho abbandonato... ne ho sempre avuto - tristezza
2) terra NUDA ?? Cosa intendi, non mi è chiaro

( non vorrei trovarmi in casa la censura !!! )
 
D

Davide N.

Guest
La terra nuda è la terra della tua ultima foto, ovvero senza vegetazione, costantemente diserbata. Mettere tubi a destra e a sinistra è un approccio al giardinaggio ormai superato...

Con una pacciamatura le ortensie avranno una terra molto più fresca e umida, che amano, e potrai ridurre considerevolmente le irrigazioni manuali.
 

AlainCh2

Giardinauta
La terra nuda è la terra della tua ultima foto, ovvero senza vegetazione, costantemente diserbata.
Ok, adesso è chiaro. Di solito sotto le Hortensie non ci mettevo niente. Il cespuglione che la pianta fa copriva ed impediva alle erbacce.
Però hai ragione ... prima che cresca il cespuglione... spargere un sacco di pacciamatura ci sta bene!
Grazie.

Manca ancora una risposta su di una pianta a ciuffo di 1mt di diametro per coprire tra le Hortensie ed il Rabarbaro...
1648283025513.png
Hai qualche idea ?

( l'ho scampata bella, la censura è terribbbile )
 

AlainCh2

Giardinauta
Oggi sono sceso e sotto la luce di un sole ammalato mi sono goduto uno degli spettacoli più belli che il prato mi regala in primavera:
un enorme tappeto di viole selvatiche.

2022-03-27 11.23.20 (Small).jpg


E' primavera, svegliatevi bambine ....


2022-03-27 11.14.04- 2 (Small).jpg

Indovina da dove vengono, insieme a quelle erbacce blu

( dalle mulattiere, e dalle crode assolate del mio paesino )
 

AlainCh2

Giardinauta
Grazie ad un paio d'ore d'asciutto e al pò di pioggia che l'ha finalmente ammorbidita, sono riuscito a rigirare la terra argillosa della rampa in meno di dieci minuti.
Quando ho fatto i fori per le hortensie ho dovuto far saltare scheggie di 3cm per volta, e ci è voluta una vita ad arrivare a 35cm di profondità :laugh:

Hortensie

Con una profusione di foglie le Hortensie ringraziano il cielo ...
per la pioggia, e l'acqua nelle radici tramite i tubi.
2022-03-31 17.52.33 (Phone).jpg

>>>> Come si chiama questa pianta?


2022-03-31 17.52.39 (Phone).jpg

fa un cespuglio di fittoni, foglie rade e dei fiori tipo campanula orizzontali e viola a strisce.

Salvia

Qui credo di avere un mare di problemi, ma non so quali siano.
Uso il Clover ??

2022-03-31 17.54.47 (Small).jpg 2022-03-31 17.55.00 (Small).jpg

E' il terzo anno che qualcuno mira a distruggermi le tre diverse specie di Salvia.

( se lo becco l'ammazzo )
 

AlainCh2

Giardinauta

Allegati

  • 2022-03-31 210323.jpg
    2022-03-31 210323.jpg
    339,3 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

tartina

Master Florello
confermo, è un ibisco siriaco con su ancora le capsule dei semi dei fiori dell'anno scorso... fai ancora in tempo ad accorciare un pò i rametti che portano su queste capsule, e se non sono vuote, più avanti puoi provare a seminare... germinano molto facilmente, metà delle mie piante sono da seme...
 

Mile

Florello Senior
confermo, è un ibisco siriaco con su ancora le capsule dei semi dei fiori dell'anno scorso... fai ancora in tempo ad accorciare un pò i rametti che portano su queste capsule, e se non sono vuote, più avanti puoi provare a seminare... germinano molto facilmente, metà delle mie piante sono da seme...
con i rami che accorci puoi anche farne talee
 

AlainCh2

Giardinauta
@tartina @Mile

Grazie ad entrambi per il nome.
Di una ne ho già basta, è in piena argilla ma non se ne cura e fa un cespuglione che arriva fino a metà cancello.

Pensavo fosse un erbaccia, ma la mia curiosità mi ha impedito di estirparla 3 anni fa !!!

I fiori sono belli, ma la pianta ingombra :) non poco !!
Probabile taglio di ciò che incombe sulle hortensie, fare un siepone misto è la soluzione a cui pensavo ma di cui non ho idea di come risulti.

Al momento ha messo tutte le gemme e le foglie si stanno aprendo....
.... quando smetterà di piovere vedrò che fare.

Quel che taglio lo taleo dall'altra parte, sotto il Lauro

________

Lauro

Quando l'ho portato giù dal paese 30 anni fa, stentò parecchi anni ad ambientarsi.
E' un Lauro con le foglie scure, opache, velate di grigio.
Sapore aspro e forte in cucina, molto diverso da quelli che trovi dal macellaio..

1648824464668.png
E' piantato nell'angolo 60 cm sopra alle fondamenta dei due muri di sostegno, dei bestioni in cemento armato che fuoriescono dal muro per 1mt e di conseguenza dovrebbe pochissima terra...
Anni fa tentai di contenere la sua esuberanza, senza successo.
Poi tra incidenti ed ospedali negli ultimi quattro anni ho solo limato la chioma.

1648824578713.png

Ora porta 5 tronchi, che sono proprio davanti alla cassetta di distribuzione dei fili cancello, li riduco a due. Quelli lato rampa restano, per gli altri c'è Amazon

1648824079591.png


E comunque pioverà tutti i pomeriggi, quindi anche se non arriva prima, c'è un motivo

( acqua inconstante ma quotidiana fino a Giovedì )
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Quest'oggi sono sceso sotto, tra una bufera di vento e l'altra, approfittando del momento senza pioggia.

Viole Selvatiche
La sorpresa in fondo alla scala mi ha tirato su il morale,
nel posto più in ombra alla fine della siepina di lavanda questo bel ciuffo è fiorito
una settimana dopo quelle al sole
2022-04-02 17.20.20 (Small).jpg

Ho trovato la terra morbidissima, anche se ancora asciutta a 20cm sotto.
Ne ho approfittato ed ho buttato giù i primi stagionali.
2022-04-02 17.32.15 (Phone).jpg
Le bufere mi hanno stroncato il più bel Giacinto
2022-04-02 17.39.57 (Phone).jpg

Mi consolo vedendo che i tulipani sono già per strada.

Non c'è più traccia di narcisi e tromboncini :(



Ibisco Siriaco

Con l'occasione l'ho ridotto di molto e come suggerito ho raccolto i semi e ripiantato di fianco le potature.
Sia semi che talee se radicano sono a disposizione di chi le vuole, basta chiedere in 2gg sono da voi.
2022-04-02 17.32.34 (Phone).jpg

Hortensie

Ho fatto una piacevole scoperta l'ortensia messa in terra all'ombra del Lauro il giorno prima dell'incidente e poi lasciata al suo destino, non è morta!!
Volevo togliere il vecchiume secco ed ho trovato dei bellissimi germogli e delle radici grosse e sanissime "!"

Evviva !

IRIS

Vi presento il mio ciuffo di IRIS in fondo alla rampa
2022-04-02 17.29.58 (Small).jpg

Sono GIALLE, VIOLA, MARRONI e fanno spettacolo una sola volta all'anno, ma merita!
Si vi interessa un particolare colore chiedete.

Gelsomino vs Salvia
Devo mettere giù un contenimento, il mio Beniamino si è rivelato un vero e proprio invasore, tanto da costringere la salvia a saltare fuori dall'aiuola!!

2022-04-02 17.19.32 (Phone).jpg

Penso di mettergli accanto un ciuffo di menta, sperando sia peggio di lui.
Ne rinvaso qualche piede, così posso offrivi piantini a iosa.

2022-04-02 17.20.54 (Phone).jpg
Fiori bianchi profumatissimi, una, due di rado tre volte l'anno.


Che Succu è questa ????
Il solito quesito per gli esperti di nomi.

Vive senza cure da quando l'ho messa lì.


2022-04-02 17.27.21 (Phone).jpg 2022-04-02 17.27.10 (Phone).jpg

Sommersa dall'erbaccia, lei cheta cheta si allunga e prolifera fino a coprire l'intero vaso.
E' lasciata allo stato brado da 10 anni in questa fioriera, ed ogni anno la fioritura sembra sempre più bella !

Per oggi è tutto

( restate sintonizzati per non perdere notizie ed aggiornamenti )
 

Allegati

  • 1648923387943.png
    1648923387943.png
    222,9 KB · Visite: 5

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La succulenta è un Delosperma,forse il D. cooperi che è il più comune!!!
 

AlainCh2

Giardinauta
E' passata una settimana ventosa, molto ventosa!
nelle pause ho approfittato per pulire e piantare.

Lauro
E' stato ridotto ad un alberello striminzito, un vero peccato, ma il troppo è davvero troppo.

2022-04-08 11.50.28 (Phone).jpg 2022-04-08 11.49.55 (Phone).jpg

Bulbi e Rizomi

Sono arrivati i mughetti.
Un ciuffo è stato piantato sotto le viole di fianco alla lavanda e,
dall'altra parte verso la strada, ho fatto una mini aiuola a loro dedicata.
Se attecchiscono ne prenderò altri per fare bordura alle Hortensie,
quest'anno non ce l'ho fatta ed ho dovuto accontentarmi.

2022-04-08 09.50.11 (Phone).jpg 2022-04-08 12.43.08 (Phone).jpg



E' fiorito il primo tulipano, altri in arrivo.


2022-04-10 12.39.06 (Phone).jpg 2022-04-10 12.39.21 (Phone).jpg


Finiti i Giacinti, l'anno prossimo ce ne sarà il doppio con quelli che ho messo giù quest'anno.


2022-04-10 12.39.27 (Phone).jpg

Piante, Piantine

E' arrivata una Azalea rifiorente Purple, e magari arriverà anche un Rododendro Viola
Saranno per l'aiuola della rampa, verranno messi a dimora quando cesserà il vento.


2022-04-09 14.24.41 (Phone).jpg

Le Hortensie hanno sviluppato una marea di bellissime foglie.
Ora aspettiamo i fiori.

Nessuno tromboncino quest'anno non sono sopravvissuti all'allargamento della FintaTuya
in compenso un giacinto ci ha provato...
2022-04-10 12.39.36 (Phone).jpg
... a dire la sua.

( se mi ricordo lo sposterò da lì sotto )
 

AlainCh2

Giardinauta
Piante Piantine

Sono uscite le punte dei primi mughetti!
in una settimana, wow..... niente foto per ora.


E' arrivato il Marcel Meynard... Spero sia effettivamente Viola,

2022-04-13 10.01.42 (Small).jpg

non come l'Azalea Champion "Purple" che mi sembra tanto un carminio
:rolleyes:

2022-04-13 10.03.16 (Small).jpg

Aromatiche

Come resistere ad un così bel fogliaggio e ad un profumo forte, intenso e soave.
E' arrivato un nuovo Timo Citron preso senza curarmi del prezzo, ma stimandolo attorno ai 12€...
... per poi trovarmi la sorpresa in cassa con 4,40€

2022-04-12 16.13.06 (Small).jpg

Prato


Oggi ho livellato il prato a 5cm, per consentire alle nuove crescite di rinforzarsi
Le pratoline sono stupende......
oh, bestia
...ho fatto le foto ma sono sparite e non le trovo!

Bordura

Ho finalmente messo mano al Gelsomino invadente e così la rosa ha ripreso la sua autonomia.
Vedremo il da farsi più avanti.

Nel pulire ho trovato due vecchi nidi, nascosti nel più folto :)


2022-04-12 18.25.47-1 (Small).jpg

Il mio tutto è piccolo, ma riesce a darmi una enorme quantità di lavoro.

E nel possibile mi ci ricavo il maggior numero di soddisfazioni.
 
Ultima modifica:
Alto