• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ala gocciolante

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao chi mi sa dire qualcosa come si fa un impianto a goccia per l'orto? Che tipo di ala gocciolante usare? grazie
 

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Ciao ,dipente tutto da cosa vuoi coltivare ,sul mercato ci sono alagocciolante con passo 30 /35/50/100* .
Esempio pratico per insalate ,finocchi ect basta una con passo 30/35
pomodori,melenzane peperoni ect ,minimo 50
zucchine ,meloni ,angurie, ect non sotto i 100.

* i numeri corrispondono ai cm tra un gocciolatoio e l'altro
 

Marcello

Master Florello
l'ala gocciolante puo' essere anche un tubo nel quale pratichi un foro e installi un gocciolatore...

se non specifichi niente è quasi impossibile capire.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
un'ala da 35 cm è l'ideale per tutte le colture, una volta acceso si bagnerà tutta la riga senza creare problemi, l'ideale è usare anche un telo per pacciamatura e risolvi totalmente il problema erbacce.
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie delle risposte.
Ho capito più o meno l'ala come funziona mi interessava capire se esempio io semino
piselli nani a fila a una distanza di circa 5 cm,
un'ala passo 30 riesce a bagnarmi tutta la fila?
Perchè passo 30 è il minimo che trovo in commercio.
Per il resto pomodori peperone ecc. prendo il tubo e i gocciolatoi li metto io.
Ciao
traco
 
Alto