• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

al posto dei gerani

armaduk

Aspirante Giardinauta
E' da diversi anni che ho gerani in vaso. Sempre gli stessi. A fine estate provvedo alla potatura e avanti cosi'. Da circa due anni ho avuto attacchi della farfalla di marshall e non sono riuscito a debellarla. Ora vorrei cambiare fiore. E chiedo qualche consiglio per sostituire i gerani con sltri fiori che possano durare anche diversi anni come i gerani stessi. Grazie

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Anche a me capitava sempre di avere i geranei attaccati dalle larve della farfalla di marshall :cry:, ma alla fine, dopo aver provato di tutto senza successi, ho risolto il problema con delle pasticcone di insetticida a rilascio graduale (ci sono della Bayer e della Compo) che sono fantastiche! Costicchiano un pò ma ne vale la pena: ne metti una o due per ogni vaso spezzate a metà dentro la terra a 4-5 cm di profondità e nel giro di una settimana ti fanno fuori le farfalle :mazza: ! E l'effetto dura per 3 mesi! Io quest'anno le ho messe preventivamente ad aprile e ho ripetuto il trattamento a fine luglio! Senza bisogno di spruzzare altri generi di insetticida durante tutta la stagione... Geranei spettacolari :hands13: !

helen

Giardinauta Senior
è vero! le utilizzo anche io quelle della Compo e sono efficacissime!!!...al posto dei gerani,se vuoi piante perenni e ricadenti,ti consiglio di orientarti su piante grasse tipo l'Aptenia cordifolia ad esempio che a me piace tantissimo,anche il ryncospermum è molto bello e rustico(non è una succulenta),generalmente si utilizza x ricoprire pergolati,ma in una fioriera avrà dimensioni molto più ridotte!!:rolleyes:

Alto