• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Al peggio non c'è mai fine .....

kiwoncello

Master Florello
Bé, mettiamola così. Siamo circa 60 milioni di abitanti; non credo che il numero di chi necessita di organi per trapianti sia eccessivamente elevato. Se l'espianto fosse non dico obbligatorio (e che diamine) ma almeno facilitato in base alle urgenze in zona ecco che molte drammatiche attese per incontrare la compatibilità verrebbero evitate. D'altronde è inutile far finta di niente: l'autopsia di chi muore in ospedale è di norma anche a fine cautelativo specialmente adesso che è diventato uno squallido sport nazionale querelare a prescindere medici e strutture ospedaliere spesso al fine di far soldi..........
 

kiwoncello

Master Florello
Domanda... e già so che mi incasinerò...
verysad.gif
e già vi chiedo scusa, probabilmente anche dell'OT:
ma se un credente non vuole che i suoi organi vengano trapiantati... ma alla fine non va un po' contro il principio di amore e di carità verso gli altri? (Ovviamente parlo per i cristiani... visto che ci sono altre religioni che precettano proprio queste cose.)

Bella domanda Starla, da girare strettamente a chi di competenza. D'altronde la flessibilità di adattamento delle proprie credenze è diffusa fra i cattolici: vedi il caso di quell'arcigno senatore a vita molto pio e mariano che evidentemente non turbato dall'aver chieste ed ottenute a suo tempo sette condanne a morte, tuba con chi protesta per l'esecuzione di un tiranno.
 

Pin

Master Florello
Beh, quando è nata la religione cattolica non si trapiantavano organi, perciò questo discorso andrebbe affrontato in sede di concilio.....

Però secondo me non è questione di amore o carità cioè, come il fatto di essere generosi con i bisognosi non è un OBBLIGO del cristiano, ma solo un atto di carità, perchè altrimenti ogni cristiano si dovrebbe sentire in obbligo di regalare soldi a chiunque ne ha bisogno....

dovrebbe essere un dovere di tutti

Sono altre le questioni: la Chiesa non dà particolari prescrizioni su quello che è il nostro corpo dopo la morte (ad eccezione del rito funebre in sè), quindi così come uno può scegliere di essere sepolto, può anche scegliere di donare gli organi senza che si debba sentire in colpa o temere di finire all'inferno se non lo fa.

ancor anni fa la chiesa vietava la cremazione

Inoltre ci sono anche altre questioni non necessariamente religiose: il ricordo dei nostri cari, un punto di riferimento (la bara o la tomba) a cui andare per ricordare il defunto. I nostri resti sono l'unico legame "fisico" che resta con chi rimane in vita perchè tutto il resto è "ricordo".
E' diverso l'approccio di trovarsi davanti i resti del corpo che rimangono in un ben definito luogo (il cimitero) o invece sapere che alcuni organi sono ancora vivi in qualcun altro. Sono questioni molto delicate e che richiedono il massimo rispetto delle volontà del defunto e dei suoi familiari. Si può fare tutto, tranne andare contro la scelta dell'interessato.


credo che sia ancor un retaggio che ci portiamo dietro e è ifficile d scrollarlo dalle nostre spalle.
Da parte mia mi sono iscritta all'Aido molti anni fa, augurandomi di poter donare olo le cornee, unico organo che si espianta dopo i 50 anni.
Giro sia con la tessera aido che con quella inviata anni fa con il si e il no.
Così fanno mio marito e mio figlio.
Quando arriverà quel giorno, dopo desidero essere cremata, e le mie ceneri sparse in un prato.
Così nasceranno tanti fiori.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
La maggioranza delle religioni o confessioni religiose occidentali sostengono senza alcun dubbio la donazione e il trapianto degli organi. La Chiesa Cattolica ha sottolineato in molte occasioni che la donazione degli organi è un atto supremo di generosità, carità e amore. Altre religioni, fra cui quella Ebraica, Islamica e dei Testimoni di Geova non pongono nessuno ostacolo alla donazione.


A M I S H

Approva se vi è una chiara indicazione che la salute del trapiantato sarà migliorata, ma è riluttante se il risultato è incerto.

B U D D I S T A

La donazione è una questione di coscienza individuale.

C A T T O L I C A

I trapianti sono accettati dalla Chiesa cattolica e la donazione è incoraggiata in quanto atto di carità.

E B R A I C A

Gli ebrei ritengono che se è possibile donare un organo per salvare una vita, è obbligatorio farlo. Poichè ridonare la vista è considerato salvare la vita, è incluso anche il trapianto della cornea.

G R E C O O R T O D O S S A

Non pone obiezioni alle procedure che contribuiscono a migliorare lo stato di salute, ma la donazione dell'intero corpo per la sperimentazione o la ricerca non ne segue la tradizione.

I N D U I S T A

La donazione degli organi per il trapianto è una decisione individuale.

I S L A M

I maomettani approvano la donazione da parte di donatori che abbiano dato in anticipo il proprio consenso per iscritto e gli organi non devono essere conservati, bensì trapiantati immediatamente.

M O R M O N E

La donazione degli organi per i trapianti è una questione personale.

P R O T E S T A N T E

Incoraggia e sostiene la donazione degli organi.

Q U A C C H E R A

La donazione degli organi per i trapianti è una questione personale.

S C I E N Z A C R I S T I A N A

Non prende posizione, lasciando la decisione all'individuo.

T E S T I M O N I D I G E O V A

La donazione è questione di coscienza individuale fatto salvo che tutti gli organi e i tessuti devono essere completamente privi di sangue.


Sebbene vi siano differenze tra gli specifici punti di vista, è chiaro che le principali religioni del mondo di fatto AMMETTONO, PERMETTONO e INCORAGGIANO il trapianto e la donazione degli organi.

Dal sito dell'Aido.
 
P

Piera1

Guest
Da tantissimi anni porto una tessera per donare i miei organi dopo la morte ma da un pò ditempo m'interrogo se per colpa dei trapianti non abbiamo dato vita al traffico di organi che non è purtroppo fantascienza e allora perchè non clonare organi per chi ne ha bisogno?
 

kiwoncello

Master Florello
Oh Piera, ma non lo sai che il termine "clonare" è uno dei più politically uncorrect possibili che turba e strazia l'animo tanto sensibile dei bioetici ad oltranza?
 
P

Piera1

Guest
Oh Piera, ma non lo sai che il termine "clonare" è uno dei più politically uncorrect possibili che turba e strazia l'animo tanto sensibile dei bioetici ad oltranza?


Dici davvero? A me non turba affatto, sono per la clonazione piuttosto che traffico e scempio di essere umani.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ragazzi, state andando fuori tema. Qui non si tratta di stabilire se è giusto o meno donare gli organi, nè se è doveroso o meno farlo, bensì se è giusto che si prelevino organi contro la nostra volontà, anzi senza essere nemmeno interpellati. Spero proprio che nessuno sia favorevole a questo.....
 
P

Piera1

Guest
Ragazzi, state andando fuori tema. Qui non si tratta di stabilire se è giusto o meno donare gli organi, nè se è doveroso o meno farlo, bensì se è giusto che si prelevino organi contro la nostra volontà, anzi senza essere nemmeno interpellati. Spero proprio che nessuno sia favorevole a questo.....

No Boba, non sono favorevole, gli organi vanno espiantati se c'è volontà del morto o della famiglia, altrimenti è furto belllo e buono.
 

Similar threads

Alto